Universiade al Foro Italico, parla De Luca: “C’è un altro sud oltre a quello del Pulcinellismo”

di Giuseppe Meccariello

Ieri mattina, durante gli Internazionali Open d’Italia di Tennis, è stato presentato il programma di eventi di Napoli 2019

internazionalibnl

Nella mattina del 16 maggio, presso il Foro Italico di Roma, alla “'Lounge Fit - Sport e Salute”, si è svolto l’incontro di presentazione delle Universiadi: presenti il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il sottosegretario con delega allo Sport Giancarlo Giorgetti, il presidente della Federtennis Angelo Binaghi, il commissario straordinario delle Universiadi Gianluca Basile, il Presidente del Cusi Lorenzo Lentini, alcuni presidenti di Giunta del Coni e gli “ambassadors” dell’evento, i campioni olimpici Manuela Di Centa, Davide Tizzano e Massimiliano Rosolino.

Il Governatore De Luca ha dichiarato che l’idea di portare a Napoli un evento così importante, secondo solo alle Olimpiadi nel suo campo, è stata non solo un “atto di follia e coraggio, ma anche di fiducia nelle nostre forze e la possibilità di dimostrare che c’è un altro sud oltre a quello del pulcinellismo: il sud del rigore, che accetta la sfida dell'efficienza e vi si misura”.

Un impegno ed un rigore che hanno dato i loro frutti per il sottosegretario Giorgetti, che ritiene la sfida vinta dalla Campania. “Mi sembra di capire che le cose sono state messe in moto e ora Napoli e la Campania saranno pronte a questo appuntamento sportivo importante” ha sostenuto “Sono occasioni uniche e irripetibili per mettere in vetrina le nostre bellezze e dimostrare le nostre capacità organizzative, oltre che per lasciare qualcosa per la pratica sportiva. Il Governo vigila, osserva, sprona e incoraggia questo tipo di attività”.

Il Presidente della FIT - Federazione Italiana Tennis Angelo Binaghi, dichiarandosi fiero ed onorato di poter ospitare la presentazione della manifestazione, ha lodato il gioco sportivo universitario. “Ricordo quelle emozioni” ha detto, menzionando la sua partecipazione alle Universiadi di Edmonton e Bucarest. “Come Fit, faremo la nostra parte, organizzeremo egregiamente le competizioni che ci sono state affidate” ha aggiunto.

Il Commissario Basile ha colto l’occasione per fare il punto sullo stato dei lavori agli impianti, per i quali la Regione Campania ha investito circa 120 milioni di euro: “In un tempo brevissimo abbiamo rimesso su una manifestazione che a luglio scorso aveva avuto delle difficoltà decisionali. È previsto l'arrivo di novemila atleti, tutti i lavori li abbiamo fatti con fondi pubblici e supervisionati dall'Anac di Cantone”. Basile ha menzionato anche gli interventi al Palavesuvio, sulla piscina Scandone, al Palavesuvio e allo Stadio Arechi di Salerno.

Nel ringraziare il sottosegretario Giorgetti per il contributo, De Luca ha infine assicurato: "Completeremo tutto con assoluto rigore e senza porcherie […] Abbiamo trovato in lui [il sottosegretario Giorgetti, ndr] un interlocutore attento e concreto, sintonizzato con l'orientamento della Regione: chi investe decide e va avanti". 

(Comunicato Stampa Regione Campania - La Gazzetta dello Sport / Foto: Internazionali Bnl d'Italia)