Mini Universiade, parte oggi la rassegna di eventi dedicata ai più giovani

di Giuseppe Meccariello

A dare il via al progetto sarà la regata “Scugnizzi a vela”, che salperà dalla Darsena Acton di Napoli oggi 24 giugno

gli scugnizzi a vela 810x608

Coinvolgere, attraverso i valori dello sport, i giovani delle periferie e i minori inseriti nelle attività di recupero sociale e di formazione. Con questo obiettivo nasce “Summer Mini Universiade”, inserito nel vasto programma culturale realizzato dalla Regione Campania che accompagnerà lo svolgimento delle competizioni dell’Universiade Napoli 2019.

Il progetto, realizzato insieme alla Scabec, prevede una lunga serie di eventi sportivi dedicati ai ragazzi per coinvolgerli nello spirito di Universiade. Secondo quanto dichiarato dalla vicepresidente della Scabec, Teresa Armato, ad ANSA l'iniziativa, voluta dal governatore De Luca è stata realizzata da Scabec coinvolgendo le associazioni attive sul territorio e le parrocchie più impegnate, "scegliendo alcune periferie simboliche per le difficoltà che affrontano ogni giorni gli abitanti delle zone e offrendo una possibilità di riscatto". "Mettere insieme sport, sociale e ragazzi" - ha affermato - "significa poter raggiungere questo obiettivo. In più abbiamo realizzato delle piccole strutture sportive in questi territori per dare un segno tangibile e che rimarrà, dell'importanza delle Universiadi".

A dare il via al progetto sarà la regata “Scugnizzi a vela”, che salperà dalla Darsena Acton di Napoli il 24 giugno per arrivare nel Golfo di Salerno attraccando al Molo Manfredi. Decine di giovani saliranno a bordo della nave scuola a vela “Bliss”, sequestrata per reato di immigrazione clandestina e affidata alla Giustizia minorile per la realizzazione del programma di integrazione “I mestieri del mare”. “Scugnizzi a vela”, a cui partecipano i ragazzi provenienti dal centro minorile di Nisida e dalle comunità alloggio L’Aquilotto, il Germoglio, il Girasole e il Traguardo, è organizzata dall’omonima associazione in collaborazione con la Marina Militare, il Centro Giustizia Minorile della Campania, le autorità portuali, il Comune di Napoli e la Città Metropolitana.

Con la regata degli Scugnizzi partiranno anche le iniziative nelle parrocchie coinvolte: a Napoli, il Sacro Cuore di Barra e di San Giuseppe e Madonna di Lourdes di San Giovanni a Teduccio coinvolgeranno ragazzi dai 9 ai 16 anni. Ma non solo Napoli: nel Rione Villa a Salerno la parrocchia di Santa Margherita e San Nicola del Pumpulo e a Caserta la parrocchia di Maria SS del Carmine e San Giovanni Bosco nel rione degli Aranci. Le attività prevedono tornei di basket, tennis tavolo, giochi d’acqua, beach volley, street basket, tiro con l’arco e dodgeball. Inoltre, in ogni parrocchia saranno installati schermi e proiettori per assistere in diretta alle gare e alle cerimonie di premiazione dell’Universiade.

Il progetto delle “Mini Universiadi” non è solo un programma di eventi: attraverso l’iniziativa la Regione Campania ha realizzato e restaurato le strutture sportive dei quartieri coinvolti, con la creazione di campi polivalenti.  Sarà inoltre attivato in collaborazione con le Asl e con la Direzione scolastica regionale un presidio per la promozione della salute e dei corretti stili di vita tra i giovanissimi. La rassegna di eventi si concluderà il 13 luglio.

(Fonte: Universiade2019Napoli -  ANSA / Fonte Foto: Nautica.it)