Padova, al via il premio “Gattamelata” 2020

di Andrea Barnabei

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 20 novembre 2020

premio gattamelata

Promuovere la solidarietà, la cultura e la pratica del volontariato a livello nazionale. Questa la mission del premio Gattamelata 2020, iniziativa organizzata dal Centro di Servizio per il Volontariato di Padova. Per questa XV edizione, che sarà dedicata a Padova Capitale del Volontariato, in palio ci sarà un’opera unica e edizione limitata realizzata attraverso la collaborazione di vari artisti locali, con l'intento di offrire nuove raffigurazioni del “Gattamelata” di Donatello, il simbolo della città di Padova.

Nel corso della manifestazione, quattro saranno le categorie premiate, tra cui: il volontario, che avrà svolto il miglior operato; l’associazione, operante prevalentemente con il lavoro dei volontari; l’impresa, che abbia promosso o attivato iniziative di sostegno del volontariato e della solidarietà rivolte ai propri dipendenti e/o alla cittadinanza; l’istituzione, che si sia fatta promotrice di progetti o azioni rivolti a migliorare o salvaguardare la qualità della vita ambientale e/o sociale del proprio territorio.

Al premio potranno essere candidati,previa nomina da parte di associazioni, cittadini, enti pubblici o privati, soggetti o organizzazioni impegnati nel mondo del volontariato. Le candidature dovranno spiegare e dimostrare l’operato svolto. Le stesse dovranno contenere, anche, una qualificazione del proponente, indicare i dati anagrafici del soggetto candidato/azienda o istituzione e dovranno presentare un profilo della persona candidato/associazione, impresa o istituzione in cui venga specificata la motivazione della proposta di candidatura.

Il premio sarà consegnato al margine della “Giornata Mondiale del Volontariato”, in programma il prossimo 5 dicembre, dal Consiglio Direttivo del CSV.

(Fonte articolo: Csv Padova - fonte foto: Csv Padova)