Co-programmazione e Co-progettazione per il Terzo Settore: al via al primo seminario

di Redazione

Un seminario per approfondire i bisogni, la destinazione delle risorse e gli interventi da attuare. 

co programmazione

Si terrà lunedì 24 maggio, dalle ore 18,00 alle 20,00 il primo appuntamento della linea formativa A1* webinar di FQTS, dedicata al ruolo degli ETS nella co-programmazione, e indirizzata a tutti gli iscritti ad FQTS.

Co-programmazione e co-progettazione sono due strumenti innovativi di collaborazione tra Pubblica Amministrazione e Terzo settore, attuati secondo principi di trasparenza e che hanno assunto recentemente piena legittimità, da un punto di vista giuridico e normativo, almeno al pari degli altri strumenti basati sulla competizione, certamente più lontani dalle esperienze di servizio e di partecipazione propri del Terzo Settore. Co-programmazione e co-progettazione permettono infatti al Terzo settore di diventare attore pienamente responsabile di cambiamento nei territori e nelle comunità. 

Il seminario sarà occasione per approfondire le modalità di lettura dei bisogni, la conseguente destinazione delle risorse e la scelta degli interventi da attuare e come individuare e mettere a punto iniziative condivise specifiche. 

IL PROGRAMMA: 

Relatori: Luca Antonini, giudice della Corte Costituzionale; Luca Gori, docente di diritto costituzionale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Claudia Fiaschi, Portavoce Forum Terzo Settore. 

Introduce i lavori Gianfranco Marocchi, coordinatore della linea  A1L1 di FQTS

Conduce i lavori: Paolo Pezzana, coordinatore della linea A1L1 di FQTS

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link https://forms.gle/kcZfN7sXKsyAPnGr8

Ai primi 1.000 iscritti verrà mandato il link di accesso. Per tutti gli altri sarà possibile seguire la diretta sul canale YouTube di Fqts 

*La Linea A1L1 ha l’obiettivo di descrivere gli scenari che concretamente si realizzeranno, per il Terzo settore, in specie per quello Meridionale nel prossimo futuro: mettere a fuoco una “visione del sistema Italia” che possa rispondere in maniera adeguata alle sfide di crescita e cambiamento dei territori.

(Fonte articolo: Forum Terzo settore - fonte foto: pixabay)