La cooperazione internazionale per l’obiettivo salute dell’Agenda 2030: se ne parla a Roma il prossimo 12 aprile.

di Redazione

Esponenti del mondo della medicina, del Terzo Settore e della politica si danno appuntamento presso la Camera dei Deputati per tracciare una rotta da seguire nei prossimi anni.

AGENDA 2030

Il prossimo 12 aprile alle ore 14 presso la Sala Conferenze di Palazzo Theodoli-Bianchelli (Camera dei Deputati), si svolgerà il convegno “Il ruolo della cooperazione internazionale per l’obiettivo salute dell’agenda 2030”.

La pandemia ha modificato gli stili di vita dei cittadini. Le problematiche relative al diritto alla salute sono, naturalmente, molto complesse e presentano sostanziali differenze tra i vari Stati. Questa disparità è cresciuta con la crisi pandemica mondiale e ha visto emergere con evidenza le difficoltà di molti sistemi sanitari. Molti paesi in via di sviluppo sono arrivati al limite delle proprie esigue possibilità. Le sfide che oggi deve affrontare la comunità internazionale sul tema sono molteplici anche in considerazione dell'obiettivo Salute dell'Agenda ONU 2030. Una rilevante problematica emersa nello scenario globale è stata l'arresto delle campagne di prevenzione nei paesi dell'Occidente e soprattutto in quegli Stati in cui il sistema sanitario non riusciva, anche in condizioni pre-pandemia, a soddisfare pienamente i bisogni e le necessità dei cittadini.

In molte zone rurali e non dei paesi africani, sud-americani, est Europa e del sud-est asiatico non riescono a realizzare programmi di vaccinazione adeguati e sono sprovviste delle risorse economiche e tecnologiche necessarie alla pianificazione di valide strategie di prevenzione.

Anche con il supporto del Terzo Settore è possibile promuovere strategie di cooperazione volte al consolidamento dei sistemi sanitari con azioni mirate di formazione e supporto al personale coinvolto e alle strutture. In questo modo si potranno attuare programmi utili a favorire condizioni di vita più eque per i cittadini europei ed extraeuropei.

All’iniziativa, moderata da Alessandro Sansoni, interverranno:

Pasquale Antonio Riccio - Presidente Campus Salute Onlus

Alessandro Battilocchio - Deputato (Commissione Esteri)

Marco Di Maio - Deputato (Commissione Finanze)

Luigi Iovino - Deputato (Commissione Difesa)

Fabio Cassese - Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo

Annamaria Colao - Chairholder Cattedra Unesco Federico II - Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile

Enrico Maria Borrelli - Presidente fondazione AMESCI

Mario Pozzi - Presidente nazionale Modavi Onlus

Marcello Lala - Campus Salute Onlus, referente progetti internazionali

Fabio Rossi - Consulente Terzo Settore

Ai fini della partecipazione sarà necessario indossare mascherina FFP2 e presentare Super Green Pass.

Locandina2 002 001