Al via il passaporto sanitario per viaggiare tranquilli

di Anna Laudati

Un libricino con all'interno tutte le informazioni utili in merito alle generalità e lo stato di salute del viaggiatore. Il passaporto sanitario è disponibile in uno dei 120 Centri di medicina dei viaggi presenti in tutta Italia, per info www.simvim.it. (Anna Laudati)

telemedicina5

Con l'estate 2010 arriva il 'passaporto sanitario' per viaggiare in maniera più sicura e serena. Lo ha presentato Vincenzo Nicosia, presidente nazionale della Simvim (Società italiana di medicina dei viaggi e delle migrazioni), a 'sestonotizie.it', quotidiano online di Sesto San Giovanni (Mi).

«Si tratta - ha spiegato Nicosia - di un comodo documento da viaggio da compilare in maniera chiara e semplice, all'interno del quale in sette lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, arabo e cinese) vengono riportate le 'notizie sanitariè più rilevanti del viaggiatore».

I dati immessi del documento sono le generalità del titolare del 'passaporto', il gruppo sanguigno, le malattie e le terapie in atto, i soggetti da avvisare in casi di urgenza, le vaccinazioni eseguite, i farmaci, le allergie a cui si è soggetti  e i comportamenti che devono essere assunti in determinate circostanze.

«Ventiquattro pagine, in formato passaporto - sottolinea il presidente della Simvim - che diventano un piccolo ma importante strumento in linea con le recenti politiche del turismo lanciate del ministro Brambilla. La vacanza, infatti, deve essere vissuta in assoluta tranquillità e con il supporto, non solo infrastrutturale, di tutti quegli strumenti che aiutino a trascorrerla più serenamente».