Spopolano su Youtube. Giovani e 'attori': “Ciak si gira…e si pubblica sul web!”

di Monica Scotti
Stampa

E’ boom di video autoprodotti con protagonisti ragazzi “normali”. Sono belli, giovanissimi, recitano perfettamente e si divertono a mettere in scena le parodie dei film di successo. I loro canali YouTube sono tra i più visitati. (Monica Scotti)

ciak_youtube

Una telecamera digitale, parrucche e trucco abbondante, ore trascorse a studiare pose, espressioni, battute: no, non è un elenco redatto per star hollywoodiane né un decalogo per attori di teatro, è semplicemente il vademecum del ragazzo qualunque a cui piace dire la sua in maniera creativa, mettendo “la faccia sul web”. Ebbene si: l’ultima frontiera della comunicazione visiva sembra essere quella di realizzare brevi video interamente “fatti in casa” che poi vengono distribuirli attraverso i principali canali del web, in particolare YouTube, invitando gli spettatori a commentare.

Un tempo, per fare chiarezza e confidare a qualcuno le proprie perplessità, i ragazzi si accontentavano di riempire le pagine di un diario, possibilmente segreto. Oggi, complice il successo dei reality e il boom delle nuove tecnologie (che consentono con pochi mezzi e persino con competenze limitate di sviluppare prodotti audio e video sempre più complessi), i giovani preferiscono esprimersi faccia a faccia con la webcam e mettere tutto sui social network nella speranza di accumulare centinaia di commenti e, magari, centinaia di nuovi “contatti” (c’è chi in appena due anni ha raccolto decine di migliaia di iscrizioni sulla propria pagina virtuale).

Che gli adolescenti abbiano confidenza con le nuove tecnologie tanto da poter realizzare con disinvoltura filmati amatoriali non è una sorpresa. Quello che sorprende è che stanno diventando sempre più bravi a impugnare la telecamera (al punto da suscitare l’ammirazione dei coetanei e da stimolare la nascita di decine e decine di emulatori) e sono sempre più interessati a far sapere cosa pensano degli stereotipi della quotidianità e di quelli di settima arte (cinema) e Co. (televisione, Internet etc).

Stanno letteralmente spopolando, infatti, i canali su youtube in cui ragazzi e ragazze di talento si dilettano nella realizzazione di decaloghi comportamentali più o meno scherzosi per teenager (“come conquistarla/lo”; “come lasciarla/lo” etc.) e parodie che prendono di mira in maniera spietata i miti di cellulosa del momento: sono gettonatissimi, ad esempio, la saga di Twilight con i suoi vampiri e licantropi bellicosi e le serie Tv cult degli anni ’90 come Buffy l’ammazzavampiri, Dawson’s creek etc.

Mettendo in luce doti di trasformismo e abbondante ironia i ragazzi giocano con i modelli con cui sono cresciuti, il tutto condito con riflessioni personali e critiche sempre aperte al confronto.