Guadalupe. Marisol Valles: Una giovane a capo della polizia per combattere i trafficanti di droga

di Andrea Pellegrino

Raccontiamo la storia della coraggiosa ed intraprendente Marisol Valles che ha  accettato l’incarico di Capo della Polizia di Guadalupe, regno dei narcos. Un esempio per tantissimi giovani  a mettersi in gioco per costruire una società a portata di tutti e certamente migliore. (Andrea Pellegrino

thumb250-700_dettaglio2_Marisol-Valles2

Marisol, vent’anni e tanta voglia di cambiare le cose, ha deciso di sfidare i narcos che a Guadalupe fanno il bello e cativo tempo. E a raccogliere questa sfida ce ne vuole di coraggio, se si considera che la cittadina si trova al centro di una faida che in una sola settimana, proprio prima della nomina di Marisol, è costata la vita a otto persone. Guadalupe, una cittadina ai confini del Texas che conta poco più di diecimila anime, è completamente in mano al narcotraffico. Se non bastasse, poi, Guadalupe si trova a una sessantina di chilometri da Ciudad Juarez, considerata da tempo la città più pericolosa del Messico con i suoi seimila omicidi l’anno (dato del 2008).

Marisol non si è trovata in campo per sbaglio, anzi! La ventenne studia criminologia proprio a Ciudad Juarez e non si è tirata indietro di fronte ad un posto che nessuno voleva. "Qui tutta la gente ha paura, tutti abbiamo paura", ha detto subito dopo la sua nomina la giovane Marisol che ha promesso di cambiare il clima di insicurezza che pervade la città. Moltissime zone del Messico, a dire il vero, sono al centro di continue guerre tra i cartelli della mafia locale per il controllo del redditizio mercato di stupefacenti. Mercato che, sempre ad onor di cronaca, vede il Messico come semplice rampa di lancio verso i sempre ricettivi mercati statunitensi ed europei. Ma questa è un’altra storia…

La notizia della nomina della giovanissima poliziotta sta facendo il giro del mondo. Ci auguriamo che questa nomina possa rappresentare un esempio per tanti giovani che vorrebbero cambiare le cose ma che non s'impegnano per paura di sbattere contro un muro di gomma.