Giovani e politiche sociali tra i punti al centro della Legge di bilancio 2017

di Redazione

Approvata, in via definitiva, dalla Camera dei Deputati la Legge di bilancio: giovani e politiche sociali tra i temi centrali

legge di bilancio 2017

La Legge di bilancio 2017, approvata lo scorso lunedì dalla Camera dei Deputati, è pronta a passare all’esame del Senato dopo le consultazioni referendarie fissate per il prossimo 4 Dicembre.

Rilevanti le misure che riguardano l'ambito operativo regolato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Tra le numerose novità, nel particolare, il provvedimento interviene con una serie di modifiche e miglioramenti sul fronte delle politiche sociali e in favore dei giovani.

Importanti le misure stabilite nelle politiche sociali: approvato l'incremento di 150 milioni di euro annui, a regime, dal 2017, per il Fondo per la povertà, e 50 milioni di euro destinati al Fondo per le non autosufficienze.

Due gli snodi fondamentali contenuti nel provvedimento a favore dei giovani: il rifinanziamento del programma "Garanzia Giovani" con 700 milioni di euro provenienti da risorse comunitarie (non in legge di bilancio) e l'esonero per 36 mesi, fino a un massimo di 3.250 € annui, dei contributi dovuti dai datori di lavoro per le assunzioni a tempo indeterminato, anche in apprendistato, effettuate nel 2017 e 2018, di studenti che hanno svolto attività di alternanza scuola-lavoro presso le aziende che li assumono.