Anniversario Trattati, AICCRE-CCRE: dibattito a Roma il 24 marzo con Mogherini, Gozi, Tajani, Baretta

di Redazione

Domani, dalle ore 14.30 alle 17.30, presso l’Aula dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati, l’AICCRE ed il CCRE promuovono un dibattito sul tema: "I governi locali e regionali e l’Unione europea, i partner per promuovere la democrazia e lo sviluppo globale”.

evento accre

Il discorso di apertura dell’evento, organizzato per il 60° Anniversario dei Trattati di Roma, sarà svolto da Federica Mogherini, Alta rappresentante dell’Unione europea per gli Affari esteri e la politica di sicurezza e Vice presidente della Commissione europea. Un saluto ai lavori sarà portato da Antonio Tajani, Presidente del Parlamento europeo.

Il dibattito proseguirà con una tavola rotonda nel corso della quale interverranno: Pier Paolo Baretta, Sottosegretario di Stato, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato, Dipartimento delle Politiche Europee, Mpho Parks Tau, Presidente Città e Governi Locali Uniti (CGLU), Markku Markkula, Presidente del Comitato delle Regioni dell’Unione europea, Petros Fassoulas, Segretario Generale del Movimento Europeo internazionale, Stefano Bonaccini, Presidente dell’AICCRE e del CCRE.

Previsti anche interventi da parte di altri membri del Governo italiano, tra i quali il Sottosegretario Angelo Rughetti, e di parlamentari europei, tra le quali Michela Giuffrida, Silvia Costa, Simona Bonafè e Lara Comi. Modererà i lavori Giampiero Gramaglia, Giornalista. Parteciperanno molti amministratori locali provenienti da tutta Europa, tra i quali: Christine Oppitz-Plörer, Sindaco di Innsbruck (Austria) Annemarie Penn-Te Strake, Sindaco di Maastricht (Olanda), Philippe Laurent, Sindaco di Sceaux (Francia), Giorgios Patoulis, Sindaco di Maroussi (Grecia), Fatma Sahin, Sindaco di Gazantiep (Turchia) e Carlos Martinez Minguez, Sindaco di Soria (Spagna).