Giornata Mondiale dell’Autismo, il 2 aprile a Napoli il Forum di Autism Aid

di Redazione

Si svolgerà il 2 aprile 2019 il Forum di presentazione e discussione dei risultati del progetto di ricerca “Analisi dell’esoma mediante sequenziamento di nuova generazione - next-generation sequencing - in famiglie con Disordine dello Spettro Autistico (ASD)”

autismaid2019copertina

L’evento si terrà presso presso la Sala Riunioni della Presidenza della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, in Via Pansini n. 5, Napoli (Nuovo Policlinico ∙ Edificio 21), a partire dalle ore 10:00. L’incontro è promosso da Autism Aid onlus, dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Scienze Traslazionali.

Sono previsti gli interventi di: Vincenzo Viggiani, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II; Luigi Califano, Preside della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Carmela Bravaccio, Responsabile UOSD di Neuropsichiatria Infantile Dipartimento Materno Infantile Dipartimento Scienze Mediche Traslazionali Università degli Studi di Napoli Federico II; Vincenzo Nigro, Professore ordinario di genetica medica presso il Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Patologia generale presso Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ∙ Associate Investigator del Telethon Institute of Genetics and Medicine (TIGEM); Giancarlo Parenti, Professore di Pediatria presso Dipartimento Scienze Mediche Traslazionali Università degli Studi di Napoli Federico II ∙ Ricercatore presso Telethon Institute of Genetics and Medicine (TIGEM); Michele Pinelli, Clinical Research Fellow - Telethon Undiagnosed Disease Project at Telethon Institute of Genetics and Medicine (TIGEM); Paolo Vassallo, Presidente Autism Aid onlus. Il Coordinamento del Forum è affidato ad Adriano Albano, Giornalista TGR RAI.

La discussione riguarderà i risultati del progetto di ricerca “Analisi dell’esoma mediante sequenziamento di nuova generazione - next-generation sequencing - in famiglie con Disordine dello Spettro Autistico (ASD)”, con approfondimenti circa: i risultati dell'impiego delle più avanzate tecnologie di analisi del DNA; l’individuazione delle malattie genetiche alla base di specifici casi di ASD, e le potenziali ricadute in termini di future terapie; le basi genetiche del disturbo dello spettro autistico, e la ricaduta della sua identificazione sulle famiglie; l’attività di ricerca e le Organizzazioni di Terzo Settore.  

Il Forum è un evento ad accesso gratuito riservato a Giornalisti, Fotografi ed Operatori TV. Per la richiesta di accredito è possibile inviare e-mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

autismaid2019locandina