Mattarella ricorda Enrico Berlinguer: "Continua a suscitare attenzione anche tra i giovani"

di Redazione

Il Presidente della Repubblica ricorda Berlinguer, colui che contribuì all’ unità dell’Italia

mattarella

"Enrico Berlinguer è stato un leader politico stimato e popolare, protagonista di una stagione che ha accompagnato lo sviluppo del Paese, nei diritti, nella partecipazione democratica. A trentacinque anni di distanza, la sua drammatica scomparsa è ancora nel ricordo di tanti italiani e la sua figura di uomo di dialogo, riflessivo e rigoroso, di dirigente combattivo, capace di svolte importanti nell'affermazione dell'autonomia del movimento comunista italiano, continua a suscitare attenzione anche tra i giovani e rispetto anche da quanti non condividevano le sue idee".

Così, nell'anniversario della morte, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricorda il leader del Pci. "Berlinguer - afferma Mattarella in una dichiarazione - seppe definire ed esprimere l'originalità politica e culturale sviluppatasi, con la vita della Repubblica, nel comunismo italiano, assumendo la fedeltà alla Costituzione e la sua difesa come caratteristica del partito. Una consapevole scelta che contribuì alla unità del popolo italiano nei momenti più difficili e bui del terrorismo, degli attacchi eversivi, delle crisi che minacciavano profonde fratture sociali".

"Il suo confronto con Aldo Moro - ricorda il Capo dello Stato - e gli altri leader politici ha caratterizzato passaggi importanti della storia italiana, collocandosi nell'ambito dell'unità delle forze democratiche e popolari e della loro capacità di incontrarsi o collaborare nelle emergenze, pur nelle distinzioni tra maggioranza e opposizione, che hanno salvaguardato, nei decenni, la vita democratica e il progresso del Paese".

(Fonte: ANSA / Fonte Foto: Alessio Porcu)