Università e Terzo Settore, a Roma Tre la presentazione della ricerca condotta nell'ambito del progetto FQTS

di Redazione

L’evento è fissato per il 20 giugno alle ore 9.00-13.30, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione

fqts

Un lavoro promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, dal Forum Nazionale del Terzo Settore e dalla Associazione dei Centri di Sevizio al Volontariato – CSVnet, nell’ambito del progetto FQTS – Formazione dei quadri del Terzo settore. La presentazione si terrà nella sede di via del Castro Pretorio 20 a Roma.

La ricerca, che rappresenta il secondo volume della collana editoriale di FQTS  – Le parole di FQTS e dal titolo “Analisi e innovazione dei processi formativi del Terzo settore: competenze strategiche dei quadri dirigenti” – a cura di Paolo Di Rienzo e Patrizia Bertoni – si ispira ai principi delle politiche europee per lo sviluppo del ‘lifelong learning’ e al più ampio quadro rappresentato dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo degli Obiettivi Sostenibili, che intende promuovere società fondate sull’equità e sull’inclusione. Da questo punto di vista, l’apprendimento permanente costituisce uno dei principali snodi della storia recente del nostro Paese e rappresenta al tempo stesso ancora oggi una sfida, sia culturale che politica, per l’effettiva realizzazione di un sistema nazionale di certificazione delle competenze, basato sulle reti territoriali.

La ricerca universitaria, condotta all’interno del Forum Nazionale del Terzo Settore, ha avuto come tema le competenze strategiche e la loro messa in valore, attraverso la sperimentazione di dispositivi di emersione e la definizione di processi formativi, che dimostrano il ruolo cruciale che, tra gli altri soggetti, l’Università e il Forum Nazionale del Terzo Settore possono assumere in un sistema di apprendimento permanente. I risultati raggiunti rappresentano un utile contributo e vengono concepiti quali risorse per la realizzazione di percorsi, condivisi tra soggetti diversi collocati in un’ottica di rete, al fine di realizzare la certificazione delle competenze e la necessaria formazione qualificata delle figure esperte coinvolte in tali processi.

Per scaricare il programma della giornata cliccare qui

Per partecipare registrarsi qui 

La Collana “Le parole di FQTS” è composta di 9 quaderni per raccontare gli undici anni di progetto, che saranno pubblicati tra il 2019 e il 2020 e che rispondono ai concetti chiave che FQTS ha promosso in questo tempo: formazione, innovazione, valorizzazione, competenze, benessere, generatività, creatività sociale, corpi intermedi, mondo. Il primo volume pubblicato è “Scrivere idee. Progettazione, comunicazione, innovazione”, a cura di Gaia Peruzzi.

(Comunicato Stampa Forum Terzo Settore)