“Smart City looks like”: a L'Aquila la scuola internazionale estiva sulle città intelligenti

di Redazione

Arriveranno al Gran Sasso Science Institute, da ogni parte del mondo, i progettisti delle città del futuro

smart city

"Smart City looks like" è una scuola internazionale estiva sul tema delle città intelligenti, che si terrà al Gran Sasso Science Institute (GSSI) dal 22 al 28 luglio. Nella settimana di lezioni, 30 giovani ricercatori provenienti da 19 paesi di 4 continenti studieranno come trasformare in realtà l'idea di smart city - una città efficiente, verde, aperta all'innovazione e alla partecipazione, che attrae talenti, crea lavoro e produce benessere.      

Oltre che sull'internazionalità, la summer school organizzata da Leonardo Mariani dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e da Ludovico Iovino del GSSI punta anche sull'interdisciplinarità. Ciascun partecipante porterà nella scuola competenze diverse, che vanno dall'informatica all'economia, passando per l'urbanistica e l'architettura. Ad ampliare la varietà di prospettive in campo contribuirà inoltre la presenza di docenti di altissimo rilievo a livello europeo in ambito sia universitario che industriale. Solo per citarne alcuni, Antonio Puliafito, professore di ingegneria informatica all'Università di Messina e direttore del laboratorio nazionale Smart City del CINI; Julian Tait, cofondatore e CEO di Open Data Manchester; Saverio Romeo, esperto della Commissione Europea per il progetto Digital Cities Challenge.

A un anno dal convegno "I-Cities", organizzato dall'Università dell'Aquila e dal Laboratorio Nazionale CINI "Smart Cities & Communities", il GSSI torna a ospitare un altro evento di riferimento a livello nazionale sulle smart cities. E la conferma di come L'Aquila e le sue istituzioni scientifiche abbiano assunto un ruolo centrale nell'odierno dibattito internazionale sulle città intelligenti. Fin dalla sua fondazione, il GSSI studia la città da una prospettiva transdisciplinare - all'intersezione tra le proprie aree di ricerca in Informatica e in Scienze Sociali - e offre un corso di dottorato in Studi Urbani e Scienze Regionali.

(Fonte: AdnKronos / Fonte foto: Medium)