Giovani e lavoro, al Porto Antico di Genova la 24° edizione di “Orientamenti 2019”

di Redazione

Il Salone si volgerà a novembre e il tema sarà “il saper fare”, cercando di orientare i ragazzi bverso scelte consapevoli ed efficaci per il loro futuro professionale e formativo

orientamenti 2019

Ingrediente principale: l’Orientamento, via maestra su cui sono invitati a “viaggiare” studenti e studentesse di ogni ordine e grado per approcciarsi al mondo della formazione e del lavoro con idee e obiettivi chiari. Scoprire quali sono i “settori economici” in crescita, le “professioni” più ricercate sul mercato, gli indirizzi di studio (terziari) che consentono, più di altri, un rapido inserimento professionale e intercettano inclinazioni, passioni e interessi, sono informazioni che possono nascere dal confronto con orientatori esperti, recruiter di aziende, addetti ai lavori, tutti attori protagonisti – insieme a docenti e studenti – delle numerose iniziative organizzate per offrire ai giovani uno sguardo ampio sugli orizzonti formativi e professionali più vicini ai loro bisogni. Orientamenti 2019 è senz’altro tra gli eventi dell’anno più attesi in materia. Giunto alla 24° edizione e organizzato, come di consueto, nella cornice del Porto antico di Genova, il Salone Orientamenti 2019 avrà come tema centrale il “saper fare”, ovvero: orientare i più giovani e le persone in cerca di un lavoro verso percorsi che permettano di acquisire le giuste competenze per entrare nel mondo del lavoro. Seminari, attività laboratoriali, colloqui di orientamento, incontri con i rappresentanti delle imprese, sono solo alcuni dei momenti che movimenteranno le giornate dei partecipanti.

Un appuntamento, dunque, di particolare importanza anche per tutti i docenti delle scuole intenzionati a indirizzare nel giusto modo i propri studenti e le proprie studentesse. Orientamenti 2019, che si terrà dal 12 al 14 novembre2019, è dunque una tre giorni ricca di interventi e occasioni di confronto, che offrirà ai visitatori anche la possibilità di partecipare al Career Day Orientamenti 2019, l’evento dove imprese a agenzie per il lavoro sosterranno colloqui per la selezione di circa 1.500 profili professionali in diversi ambiti economici: dall’information technology, al retail; dal navale all’economia verde, due tra i principali settori di inserimento professionali oggetto di approfondimento nel corso della manifestazione.

Un’occasione per ragionare, confrontarsi e apprendere quando necessario affinché sia la consapevolezza, costruita passo dopo passo, a guidare le scelte dei giovani verso un futuro di piena realizzazione formativa e professionale (qui per maggiori informazioni sul Salone Orientamenti 2019).

(Fonte: OrizzonteScuola/ Fonte foto: Tuttoscuola)