Sulmona diventa teatro d’innovazione con Futura Italia

di Redazione

I temi centrali della manifestazione saranno la trasformazione e il cambiamento, ma anche l’innovazione e la didattica digitale del Piano Nazionale per la Scuola Digitale

futura italia

Il percorso di formazione e innovazione promosso dal Miur, fa tappa a Sulmona, centro nevralgico d’Abruzzo e patria di Ovidio, non a caso il poeta delle Metamorfosi.

Il centro storico diventa dunque il teatro da dove si dipanano i differenti percorsi innovativi che vede protagonisti gli studenti della Regione Abruzzo. Nel suggestivo complesso monumentale dell’Annunziata, si animano gli spazi dedicati alla #DigitalArt.

Gli studenti del territorio si sfidano nel ‘Civic Hack’ mentre le ragazze impegnate nella ‘Womest Arena’ si confrontano nel chiostro di Santa Chiara, sede della pinacoteca e del museo diocesano. Piazza Garibaldi, plateatico della Giostra Cavalleresca, accende la curiosità di tutti i visitatori con il ‘Digital Circus’ e con lo ‘Students Matter’ nelle strutture geodetiche.

Qui gli studenti potranno imparare le basi del coding, ma anche come pilotare un drone o immergersi nella realtà aumentata. La sala consiliare del Comune di Sulmona ospita studenti e docenti impegnati nei ‘Debate’, l’arte del dibattere. La Rotonda di San Francesco della Scarpa fa da cornice alla ‘Future Zone’, area espositiva riservata all’innovazione e alle buone pratiche della scuola digitale.

Lo storico palazzo della Provincia, in via Mazara, è riservato ai docenti impegnati nei workshop della ‘Teachers Matter’; negli ‘Steam Lab’ nella Sala Azzurra di Casa Sardi e della Sala Rossa del Centro Diocesano si incontrano gli studenti più giovani. Palazzo Sardi, infine, ospiterà gli interventi di esperti nei ‘Future Talk’.

(Fonte: Dire Giovani / Fonte Foto: Futuraistruzione.it)