Salute, Sport e Solidarietà: boom di visite durante la tappa napoletana di Campus 3S

di Giuseppe Meccariello

Un successo per la prevenzione: sono 3300 le persone che si sono sottoposte ai controlli gratuiti offerti dallo staff di medici aderenti alla manifestazione

crescenziosepe

Si è da poco conclusa la tappa napoletana di Campus 3S – Salute, Sport e Solidarietà, manifestazione realizzata da Campus Salute e Associazione Sportform. Dal 10 al 13 ottobre sul Lungomare Caracciolo, i medici dell’Università Federico II e Università Vanvitelli, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Napoli, insieme a numerose strutture private e all’associazione Farmaciste insieme, hanno effettuato 3300 visite in tutte le principali specialistiche mediche: dall’endrocrinologia alla neurologia, dall’oncologia alla nefrologia.

Commentando il risultato ottenuto, Annamaria Colao, coordinatore scientifico e promotore del Campus, tra le quindici scienziate italiane più quotate al mondo e di recente nominata coordinatore della Cattedra UNESCO per la Salute e la prevenzione sostenibile, ha evidenziato “l’importanza di fare squadra per offrire questo servizio che ormai tanti cittadini attendono”. Per la Professoressa Colao, il successo della manifestazione testimonia l’esigenza da parte della popolazione di un contatto diretto con il medico, che spesso però non avviene per motivi economici o per pigrizia. Ed è proprio per la sua capacità di soddisfare questo bisogno che la formula del Campus 3S risulta vincente.

“In questo modo abbiamo salvato molte vite e di ciò io e le tante persone che lavorano volontariamente a questa iniziativa siamo molto fieri. Oggi miriamo a promuovere una campagna nazionale di prevenzione primaria vera che, oltre a garantire un abbassamento delle percentuali di malati, riduca anche i costi per la sanità pubblica” ha dichiarato la Colao “Intendiamo così anche ribaltare l’approccio alla cura delle malattie. Bisogna ricercare le cause più che mirare alla semplice terapia sugli effetti. E lo stile di vita, il mangiare bene, il dormire adeguatamente, l’esercizio fisico, rappresentano un elemento essenziale per ridurre l’impatto che le malattie hanno sulla nostra popolazione”.

Il programma dell’evento ha previsto anche numerose iniziative collaterali. Tra queste, lo spettacolo di beneficenza dal titolo “La Salute al chiaro di luna”, che ha inaugurato la manifestazione e la Prevention Race, una maratona di 10 km, vinta da Alessandro D’Ambrosio in 33′ 19″, affiancata ad una passeggiata amatoriale di 2km. Infine, il progetto Opera, finalizzato alla cura dell’obesità; nel padiglione ad esso dedicato, uomini e donne con problemi di sovrappeso o obesità sono stati visitati e hanno potuto verificare le proprie possibilità di entrare in un programma di controllo del peso.

Presenti alla manifestazione anche il Sindaco Luigi De Magistris e il Cardinale Crescenzio Sepe, che ha descritto il Campus 3S come un’iniziativa fondamentale per la salute dei più deboli. “Per questo motivo sono presente ad ogni edizione del Campus” ha rivelato “per mostrare la mia vicinanza, il mio sostegno e gratitudine ai tanti che in questa settimana si sono dedicati agli altri”.

(Fonte dichiarazioni: Napoli Village / Foto: Pagina Facebook Campus Salute - Onlus)