Europa, l’orchestra Erasmus+ in concerto all’Auditorium di Roma

di Redazione

L’evento è fissato al 5 dicembre, i musicisti sono ragazzi che hanno vissuto in prima persona l’esperienza dell’erasmus

orchestra erasmus

Un ensemble musicale unico nel suo genere, composto da studenti che hanno svolto o stanno vivendo un Erasmus, l'esperienza di mobilità internazionale dell'Unione Europea. Si tratta dell'Orchestra Erasmus - nata nel 2017 per celebrare i 30 anni del progetto - che sarà in concerto il 5 dicembre 2019, alle 19, in sala Petrassi dell'auditorium Parco della Musica di Roma.

Per il concerto sono stati selezionati cinquanta musicisti di venti Conservatori ed istituti musicali italiani diretti dal maestro Elio Orciuolo, docente del Conservatorio di Monopoli “N. Rota”. Il programma comprenderà tre parti musicali: classica, crossover e natalizia. L'occasione è quella della Settimana delle Piccole Scuole, un’iniziativa organizzata da Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) per richiamare l’attenzione sulla dimensione innovativa e sulle esigenze degli istituti scolastici posti in territori isolati o marginali.

L'Orchestra stessa promuove i valori della Generazione Erasmus – aperta, dinamica, solidale – e dell’Europa, sfruttando la musica come metafora di integrazione, di incontro e di sviluppo di competenze oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale.

La partecipazione all’evento è gratuita e facile da confermare, basta accedere al seguente link per registrarsi: www.indire.it/registrazione_eventi

(Fonte: Leggo - (Stefania Cigarini) / Fonte foto: Erasmus Plus)