Dati eTwinning 2019: record di progetti nelle scuole italiane

di Redazione

Il 2019 ha fatto registrare un incremento costante dei docenti italiani iscritti, con 11.124 nuovi registrati. L’Italia è attualmente il secondo paese eTwinning – tra i 36 aderenti all’azione è seconda solo alla Turchia) – per numero di insegnanti iscritti, con un totale di 78.945 registrati (oltre il 10% dei circa 770.000 in tutta Europa)

dati etwinning Ma le statistiche italiane fanno segnare ancora un record relativo ai nuovi progetti di collaborazione attivati dai nostri docenti in un anno con eTwinning: ben 4.592 (segnando un +15% rispetto al risultato del 2018). Con questo exploit l’Italia sale ad un totale di circa 28.445 progetti attivati dal 2005, confermandosi il terzo paese eTwinning dopo Turchia e Polonia.

Quanto agli insegnanti registrati a livello locale, nel 2019 le regioni che hanno visto più adesioni sono state Campania, Lombardia, Sicilia e Lazio. Rispetto al numero di progetti attivati nell’anno il gradino più alto del podio va alla Sicilia, con 844 nuove collaborazioni, seguono Puglia e Lombardia.

Spagna, Turchia e Francia sono stati i principali paesi scelti dagli eTwinner italiani per l’attivazione di progetti di collaborazione (circa il 45% dei progetti del 2019 sono stati attivati con partner di questi paesi).

Nel 2019 l’Unità nazionale eTwinning ha certificato la qualità di 1033 progetti eTwinning, contro i 1072 dello scorso anno, i 1022 del 2017, i 637 del 2016, i 319 del 2015 ed i 264 del 2014.

Il numero dei progetti candidati (1511) è in linea con i record di 2018 e 2017, con una percentuale di successo che supera il 70%. Una crescita progressiva che conferma quindi un incremento non solo quantitativo ma anche e soprattutto qualitativo dell’attività eTwinning nelle scuole d’Italia.

(Fonte:Eurodesk/ fonte foto: Indire)