Stati Generali, Spadafora: "Idee dei giovani entrino in agenda politica"

di Redazione

Le parole del Ministro per le Politiche Giovanili dopo l'incontro a Villa Doria Pamphilij

vincenzo spadafora

"Ieri sono stato a Villa Pamphilij, per gli Stati Generali dell'Economia. Un'occasione per ascoltare - insieme ai colleghi ministri e al Premier Giuseppe Conte - le istanze e la voce del Consiglio Nazionale Giovani e della sua presidente Maria Cristina Pisani. Prenderemo in seria considerazione le i temi sollevati, coordinando un piano d'azione per le politiche giovanili". È quanto emerge dal post, pubblicato su Facebook, scritto dal ministro Vincenzo Spadafora.

Il Ministro per le Poltiche Giovanili, ricordando il discorso del Presidente Mattarella, tenutosi all’apertura della maratona digitale "QualeFuturo", sottolinea quanto sia importante ascoltare le idee dei giovani perché: “per costruire un Paese che guarda al futuro, dobbiamo dare ascolto soprattutto loro".

A tal proposito, il ministro Spadafora sottolinea le azioni concrete messe in campo come: " lo sviluppo di una Piattaforma web che funga da punto unico di accesso alle opportunità loro dedicate su tutto il territorio nazionale; l'attivazione della Carta Giovani Nazionale, istituita dalla legge di bilancio 2020 per promuovere l'accesso a beni e servizi; la promozione di modelli innovativi di partecipazione e di consultazione dei giovani e i 70 cantieri sociali e culturali che prenderanno vita nell'autunno di quest'anno, finanziati dal bando Fermenti o come il potenziamento del servizio civile universale, che anche nei tempi dell'emergenza sanitaria, ha dimostrato la sua fondamentale utilità sociale".

 

(Fonte articolo: askanews - fonte foto: Vincenzo Spadafora from Facebook)