Ricerca e politiche giovanili: il Consiglio Nazionale Giovani sigla un accordo con l’Università Link Campus

di Redazione

La collaborazione consentirà di indagare sui bisogni concreti dei giovani, promuovendo istanze a livello nazionale ed europeo 

accordo link lab

La Presidente Maria Cristina Pisani ha sottoscritto venerdì un accordo di collaborazione con Link Lab, il Laboratorio di Ricerca Sociale dell’Università Link Campus. “Siamo lieti di poter collaborare con il Professore Nicola Ferrigni, Direttore del Laboratorio, e con l’Osservatorio “Generazione Proteo” di Link Lab”, ha dichiarato la Presidente Pisani. “Sono certa che attraverso percorsi di ricerca e monitoraggio della condizione giovanile e delle politiche per i giovani nel nostro Paese, con il supporto di docenti ed esperti, sapremo elaborare proposte sempre più rispondenti ai bisogni reali e concreti della generazione che rappresentiamo e della quale promuoviamo le istanze a livello nazionale ed europeo”.

“L’accordo di collaborazione con il Consiglio Nazionale Giovani – dichiara il prof. Nicola Ferrigni – costituisce un traguardo significativo per l’Osservatorio “Generazione Proteo”, nato nel 2012 con l’obiettivo di studiare l’universo giovanile dando voce ai sogni e alle aspirazioni dei nostri ragazzi, e nel contempo trasferendo le loro istanze al mondo delle Istituzioni. Sono dunque particolarmente orgoglioso di questa collaborazione, che traduce anche a livello istituzionale quel “modello Proteo” che, da sempre, fa del dialogo, del confronto i propri assi portanti”.

Negli ultimi mesi, il Consiglio Nazionale dei Giovani ha rafforzato la cooperazione con importanti atenei italiani creando una rete di Centri di ricerca che supporteranno sul piano tecnico e scientifico il ruolo attribuito all’ente da Legge, riunendo a tal fine docenti, ricercatori e professionisti per rafforzare attraverso un puntuale supporto specialistico, l’analisi e la valutazione della condizione dei giovani in Italia mediante l’elaborazione di studi, ricerche e proposte di legge.

Oltre che con la Link Campus University, il CNG sta collaborando anche con l’Università Federico II di Napoli e Tor Vergata di Roma.

 

(Fonte articolo: Consiglio Nazionale Giovani - Fonte foto: Il Portale dei Giovani)