Roma, Street Art per raccontare gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030

di Martina Bernabei

I muri della periferia di Roma protagonisti del Festival Street Art For Rights per promuovere una società più sostenibile

street art for rights Parte oggi nella periferia della capitale il Festival “Street Art for the Rights”, il progetto che mira a sensibilizzare la collettività alla realizzazione di un futuro più sostenibile.

L’iniziativa, in linea con gli obiettivi del Piano di Sviluppo Sostenibile 2030 dell’Agenda Onu, si svolgerà lungo un asse temporale triennale caratterizzato da iniziative tese a creare un museo a cielo aperto.

Ideato e diretto da Giuseppe Casa e curato da Oriana Rizzuto, il progetto è volto a supportare anche tutte quelle associazioni ed enti di Terzo Settore che sono attivamente impegnati nella realizzazione degli obiettivi comuni all’Agenda ONU 2030 che non fanno riferimento solo all’ambiente ma ad una tutela più ampia che comprende anche il rispetto dei diritti umani, culturali e sociali e la lotta alla fame e alla povertà. A tal fine partirà una raccolta fondi.

Tre gli artisti internazionali a cui è stato affidato il compito di raccontare attraverso le loro opere gli obiettivi del Piano di Sviluppo Sostenibile: Diamond, Moby Dick e Solo. Le opere saranno realizzate con delle vernici AirLite dotate di una particolare proprietà assorbente degli agenti inquinanti, per il massimo rispetto dell’ambiente. I murales verranno realizzati sui muri delle palazzine ATER a Settecamini, in via di Casal Bianco e in via di Settecamini (Municipio IV) e su una parete di una centrale termica a Corviale, in via Marino Mazzacurati (Municipio VI).

L’inaugurazione dei murales si svolgerà domenica 28 marzo e vedrà la partecipazione di due ospiti speciali: la compagnia italiana di teatro di strada “Creme & Brulè” e l’artista circense Irene Croce.

L’evento, organizzato dall’associazione culturale Taste and Travel e MArtegallery, in collaborazione con ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e il patrocinio di Rai per il Sociale, sarà raccontato e documentato attraverso gli scatti di Gloria Viggiani.

Sarà possibile partecipare all’evento che verrà trasmesso in diretta streaming, accedendo ai canali social di Instagram e Facebook e sul sito streetartforrights.it , a partire dalle ore 17:30.

(Fonte:Exibart/ fonte foto:Diregiovani)