Arriva "Giovani2030", la casa digitale per gli under 35

di Redazione

Dadone: “Dialogo costante con le future generazioni”

giovani2030

E' stata lanciata ieri la piattaforma GIOVANI2030, la casa digitale realizzata dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale che,  messa a disposizione dal Ministro Fabiana Dadone, ha l'obiettivo di fornire ai ragazzi, dai 14 ai 35 anni, un punto unico di accesso a tutte le informazioni utili per conoscere il presente e orientarsi verso il proprio futuro nell'ambito della formazione, del volontariato, del lavoro, delle iniziative internazionali e culturali.

Giovani2030 e' un chiaro riferimento al programma di sviluppo sostenibile sottoscritto dai Governi dei 193 Paesi membri dell'ONU, per guidare il mondo sulla strada da percorrere nei prossimi 10 anni. Il portale rappresenta al tempo stesso una community per lo scambio di esperienze e informazioni e una porta di ingresso alle opportunita' di progetti e iniziative, accolte in sezioni dedicate, che le istituzioni pubbliche, le universita', gli enti del terzo settore e le associazioni mettono a disposizione di ragazze e ragazzi. 

Gli effetti della pandemia hanno accentuato le disuguaglianze e si sono amplificati sui giovani costringendoli a un isolamento che rischia di danneggiare seriamente il Paese, non solo in termini di coesione sociale, ma di depauperamento del capitale umano e di freno allo sviluppo e alla ripresa. Le difficolta' nell'orientamento scolastico e formativo, soprattutto verso le specializzazioni tecniche, il fenomeno Neet che torna nuovamente a crescere nel nostro Paese, la negativa dinamicaoccupazionale dei giovani, hanno contribuito a far accrescere la diffidenza delle nuove generazioni nelle istituzioni.

"Queste sono solo alcune delle emergenze dei giovani", ha detto la ministra per le Politiche giovanili, Fabiana DADONE "che ci hanno indotto ad individuare strumenti concreti ed efficaci per superare, da subito, i grandi ostacoli che quotidianamente le nostre ragazze e ragazzi sono costretti a gestire. La nostra piu' grande sfida? Convincere il giovane demotivato e sfiduciato ad attingere nuova energia navigando in GIOVANI2030 e ad appropriarsi della piattaforma, utilizzandola come un affidabile compagno di viaggio verso il futuro".
Tante le sezioni utili per acquisire indicazioni su agevolazioni e incentivi, percorsi di formazione, bandi, iniziative nazionali e internazionali nell'ambito dell'orientamento allo studio, al lavoro, all'impresa, al volontariato. Storie, articoli e rubriche per stimolare i giovani ad esplorare nuove opportunita' che verranno costantemente aggiornate.

"Con il suo lancio, il Dipartimento per le politiche giovanili avvia un percorso che costantemente sara' arricchito di nuove e aggiornate informazioni-aggiunge la ministra- abbiamo deciso infatti di lanciare il nostro nuovo progetto proprio in coincidenza con la presentazione a Bruxelles del PNRR che contiene, fra le altre, fondamentali misure e opportunita' per i giovani. Come emerso dalla consultazione pubblica 'Next Generation You' svoltasi via web dall'8 al 18 aprile 2021, alla quale hanno partecipato oltre 15.000 giovani, che ringrazio, il 94% dei rispondenti ha considerato molto importante realizzare un focal point per i giovani per avere informazioni sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Quanto emerso denota un forte fabbisogno informativo da parte dei giovani al quale rispondiamo attraverso GIOVANI2030 impegnandoci a monitorare e dare informazioni su tutti i progetti del Pnrr che possono avere un impatto
positivo sulla loro vita".

Far parte di questa community e' semplice: registrando il proprio profilo o accedendo con le proprie credenziali SPID, si resta in costante aggiornamento anche grazie alla newsletter che mensilmente rimandera' a tutte le nuove iniziative, storie e testimonianze che popoleranno questa innovativa casa digitale.

Accedi al portale:  https://giovani2030.it/

 

(Fonte articolo: Dire - fonte foto: Giovani2030)