Politiche giovanili, insediato il Comitato per la Valutazione dell’Impatto Generazionale delle politiche pubbliche

di Redazione

Obiettivo del Comitato: mettere a disposizione dati utili ad una più efficace azione di Governo in materia di coordinamento e attuazione delle politiche giovanili.

COVIGE

Si è insediato ieri il COVIGE, il Comitato dedicato all’analisi e alla verifica sistematica dell’impatto generato dalle politiche pubbliche e dalle misure inerenti le nuove generazioni. 

Presieduto dal Ministro Dadone, l'organismo è composto da diciassette membri selezionati tra dirigenti e rappresentanti di pubbliche amministrazioni, come Istat, Inps, Inapp, Istituto superiore di sanità, nonchè docenti universitari, ed esperti di valutazione e politiche giovanili tra cui i rappresentanti del Consiglio nazionale dei giovani e dell’Agenzia nazionale per i giovani.

Ad aprire i lavori la Ministra Fabiana Dadone per la quale: “L’istituzione del Comitato di cui oggi avviamo i lavori, rappresenta un grande salto di qualità nell’impostazione delle politiche giovanili” - e continua - “I giovani sono messi al centro delle politiche del Governo attraverso strumenti e indicatori in grado di misurare e quindi coordinare le dinamiche”.  

Nei prossimi mesi il COVIGE si occuperà, in particolare, di definire gli indicatori utili per la valutazione di impatto generazionale anche con riferimento a modelli praticati in altri paesi UE e agli obiettivi di sviluppo sostenibile della Agenda 2030 e di fare proposte sulla valutazione dell’impatto delle misure destinate ai giovani nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

 

(Fonte articolo/foto: Agenzia Nazionale Giovani)