Giovani, Dadone: "Portiamo avanti le istanze dei giovani sulla sostenibilità alimentare"

di Redazione

Resi noti i risultati dell'indagine che ha coinvolto oltre 5000 giovani di età compresa fra i 14 e i 35 anni. 

consultazione puibblica

Sono stati pubblicati sul sito giovani2030.it, i risultati della consultazione pubblica sull’alimentazione sostenibile lanciata dal Ministro per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone, nell'ambito delle iniziative previste dal Forum mondiale sull’alimentazione (WFF) con l'obiettivo di stimolare i giovani a riflettere su spreco alimentare, agricoltura sostenibile, parità di accesso alle risorse e nuovi modelli di sviluppo.

“Ho letto con interesse le tante proposte e idee che sono arrivate da ragazze e ragazzi da tutta Italia. Chiamati a ragionare su temi complessi, che riguardano il modo in cui i governi dovrebbero cooperare per un mondo in cui il cibo sia accessibile a tutti e sicuro e sostenibile a livello ambientale, ancora una volta i giovani hanno dimostrato di avere molto da dire” ha commentato il ministro Dadone.

“Dal finanziamento di start up che contribuiscono al contrasto degli sprechi alimentari, alla premialità alle aziende che si distinguono in modelli produttivi virtuosi sia dal punto di vista ambientale che nella tutela del lavoro. Dall’incentivo alla piccola imprenditoria agricola, filiera corta e farmers market, al ricambio generazionale in agricoltura. Dalla somministrazione nelle mense scolastiche e universitarie di menù sostenibili, ai percorsi di sensibilizzazione per accrescere la consapevolezza dei consumatori rispetto a scelte responsabili circa il cibo” ha commentato ancora il Ministro, citando alcune delle proposte che sono arrivate dai giovani. “Nelle prossime settimane studieremo il modo migliore per valorizzare queste idee di cui certamente mi farò portavoce nell’evento organizzato dal WFF a Roma dal 1° al 6 ottobre  2021, con la partecipazione di rappresentanti dei Governi e dei vertici delle Nazioni Unite e di molte organizzazioni giovanili”.

All’indagine, che si è svolta esclusivamente via web, dal 1 al 20 luglio hanno partecipato oltre 5000 giovani di età compresa fra i 14 e i 35 anni.

Nello specifico, nel report vengono rappresentati i punti di vista dei giovani su 5 ambiti tematici:
- Accesso ad alimenti nutrienti e sicuri per tutti
- Consumo sostenibile
- Produzione con impatto positivo sull’ambiente
- Mezzi di sussistenza e uguaglianza
- Resilienza


Link ai risultati completi della consultazione: https://giovani2030.it/giovani_files/2021/07/risultati_Survey_World-Food-Forum_v4-22072021-1-1.pdf