L’empowerment femminile per la ripresa economica post Covid-19: arriva a Roma l’hackathon del progetto Recovi-EW

di Redazione

Dopo Napoli, Siena e Bari, il prossimo venerdì arriva a Roma il quarto appuntamento del progetto dedicato alla valorizzazione e potenziamento delle risorse umane, economiche e sociale delle donne.

recovi “Giovani, Stem, Sicurezza e Giustizia”. Sarà questo il tema al centro dell’hackaton in programma venerdì 19 novembre presso la Fondazione De Gasperi di Roma e online su Zoom (iscrizioni qui) nell’ambito del progetto Recovi EW - Restarting the Economy after COVId-19 through the Empowerment of Women -, finanziato dall’Ambasciata statunitense nella cornice della call “Alumni Small Grants”.

L’iniziativa, che si pone come obiettivo generale quello di individuare e promuovere idee per superare la crisi economica e sociale post COVID in Italia, vede la partecipazione piena di un pool multidisciplinare di esperti, composto da: Giuliana Cacciapuoti, Pierfrancesco Torrisi, Rita Vignani, Raffaella Patimo e Martina Improta.

Quello di Roma è il quarto ed ultimo appuntamento in cui il mondo dell’università, del lavoro, delle imprese, giovani e società civile si incontrano per individuare e promuovere iniziative innovative volte a valorizzare il ruolo della donna in diversi ambiti.

Fitto il cartellone degli eventi che animerà la giornata, a cui sarà possibile partecipare previa iscrizione online sulla piattaforma Zoom Meeting; l’evento avrà inizio alle ore 12.00 dove, dopo i saluti istituzionali, seguiranno momenti, moderati dal giornalista di Rai 1 Paolo di Giannantonio, attraverso cui diversi relatori presenteranno delle relazioni; si procederà poi alle ore 14.30 con l’apertura dei quattro tavoli dedicati a quattro focus, quali: “Sicurezza Internazionale”, “Giovani, Stem e Istruzione Scientifica” “Multiculturalità e gender equality” e “Giustizia e women's empowerment”.

I giovani che presenteranno proposte progettuali più innovative, poi, riceveranno una menzione speciale alla premiazione finale di RECOVI-EW e potranno beneficiare di formazione imprenditoriale, corsi online e follow up progettuale messi a disposizione dai partner di progetto, quali: FEDERTURISMO, NEXT, AMESCI, BALAB, ADGI.

Maggiori informazioni sul progetto qui