Maggio dei monumenti. Una pellicola d'arte al museo del tesoro di San Gennaro

di Anna Laudati
In mostra scene di film sui principali artisti che hanno fatto di Napoli la loro più grande ispirazione (di Bruna Caiazzo)

operazione20san20gennaro.jpgIl giorno 23 Maggio 2010 il Museo del Tesoro di San Gennaro, suggestiva cornice e mirabile testimonianza del barocco napoletano, ospiterà l’evento “Il Barocco e San Gennaro: un percorso cine-museale tra cultura e culto”. Esuberanza, teatralità e magniloquenza raccontante attraverso il cinema. L’evento si inserisce nell’ampio programma del “Maggio dei monumenti” ideato dal Comune di Napoli e giunto alla sua XVI edizione. In mostra scene di film sui principali artisti che hanno fatto di Napoli la loro più grande ispirazione, quali Caravaggio e Artemisia Gentileschi; passando per le atmosfere napoletane ricche di suggestività, vitalità e colore, presenti nei personaggi storici di Ferdinando e Carolina, fino alla proiezione di “Operazione San Gennaro”; pellicola cinematografica del 1966, ritenuta una sorta di versione napoletana dei “Soliti Ignoti”.

Tutto ciò, fuso al forte legame che la città ha con il suo Santo, San Gennaro, e la forza senza tempo del culto che si riflette nei busti d’argento e nell’esposizione di altri oggetti sacri che abitano il museo. Il museo, come luogo di esperienza culturale, emozionale e sensoriale; grazie al quale i visitatori saranno letteralmente proiettati nell’unicità della cultura partenopea dell’epoca, dominata da chiaroscuri e contrasti, forza evocativa e tradizione. L’itinerario proseguirà nelle Sacrestie della Cappella del Tesoro di San Gennaro, dove si potranno ammirare i sette splendidi busti dei santi spagnoli patroni di Napoli, esposti eccezionalmente nella struttura fino ad Ottobre 2010. Completeranno il percorso, nel cortile esterno, alcune scene tratte dal film “Il re di Poggioreale” e un’ ottima degustazione di prodotti tipici della tradizione barocca napoletana con sottofondo di musiche tardo seicentesche.

Un mix di arte, musica e spettacolo, ingredienti unici che hanno reso famosa Napoli in Spagna e nel mondo, oggi come all’epoca dei Borbone. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 081-294980