Firenze. Mozilla Italia alla mostra-convegno Terra Futura

di Anna Laudati

L’associazione che si occupa di innovazione sul web parteciperà all’evento dedicato alla sostenibilità sociale economica ed ambientale del nostro pianeta. Intervista a Iacopo Benesperi, giovane volontario dell’organizzazione (di Marco Di Maro)

team_mozilla.jpgLa mostra-convegno internazionale “Terra Futura” si svolge a Firenze dal 28 al 30 maggio 2010 presso lo spazio espositivo della Fortezza da Basso. L’evento nasce dall’obiettivo comune di dare un futuro al nostro pianeta diffondendo le “buone pratiche” di ogni settore – sociale, ambientale, economico – promuovendo tutte le iniziative e gli eventi culturali al riguardo e cercando di educare le persone ad una cittadinanza maggiormente attiva e responsabile. La scorsa edizione ha raccolto importanti consensi con oltre 87.000 visitatori e 600 aree espositive dedicate agli oltre 5.000 enti che hanno partecipato.

Tra le organizzazioni che hanno confermato la loro partecipazione all’edizione di quest’anno è presente Mozilla Italia, la comunità italiana senza scopo di lucro, composta da volontari, che si occupa del supporto e della traduzione dei prodotti Mozilla nel nostro paese e si dedica con passione all’innovazione e al miglioramento del web. L’associazione sarà presente con uno stand per proporre il proprio modello di volontariato e sensibilizzare i visitatori sull’importanza del web come spazio di incontro e di partecipazione e come componente fondamentale nella vita moderna dei cittadini in ambito culturale, istruttivo e comunicativo, contribuendo così all’obiettivo comune di rendere il web, e il mondo, un luogo migliore. ServizioCivileMagazine ha intervistato Iacopo Benesperi, giovane volontario di Mozilla Italia. 

Ciao Iacopo, qual è l’idea di innovazione del web di Mozilla Italia?
Consentire la possibilità di scelta del navigatore e stimolare la concorrenza in un mercato poco dinamico, quale quello dei browser prima dell'avvento di Firefox, è l'innovazione più grande apportata da Mozilla nel mondo. L'Italia, paese tra le prime economie del mondo, deve partecipare a questo processo e Mozilla Italia vuole essere uno stimolo propositivo in questa direzione. 

Cosa vi ha spinto a partecipare all’evento Terra Futura e cosa potranno trovare i visitatori interessati al vostro stand?
Abbiamo scelto questa manifestazione perché puntiamo a farci conoscere in ambienti diversi da quello informatico, dove già siamo noti. Ci interessano maggiormente ambiti che sappiamo essere frequentati da visitatori che vogliono informarsi e conoscere comportamenti responsabili. Chi viene al nostro stand avrà la possibilità di capire perché è importante scegliere uno strumento di navigazione che tuteli l'identità e la sicurezza degli individui. Inoltre potrà conoscere i membri della comunità italiana ed europea di Mozilla, conoscere i prodotti Mozilla e i motivi che ci spingono a continuare il nostro lavoro, chiedere aiuto di persona se si hanno problemi nell'utilizzo dei programmi e di prendere qualche gadget messo a disposizione. Chi vuole aggiungersi alla nostra comunità è il benvenuto!  

terra_futura.jpgQuest’anno il tema principale dell’evento sono le “Comunità sostenibili e responsabili”. Come è possibile migliorare Internet perchè aderisca al meglio a questa definizione?
Consideriamo Internet una risorsa pubblica globale che potenzialmente può arricchire la vita di ogni essere umano: per questo ci adoperiamo per le traduzioni in italiano, in modo che chi non conosce bene l'inglese possa trovarsi sempre in un ambiente a lui comprensibile e con un linguaggio familiare. Inoltre sosteniamo le associazioni con iniziative come “I sette giorni di Mozilla per la collettività” dove abbiamo messo le nostre competenze informatiche  a disposizione di onlus che avevano problemi informatici. Infine abbiamo anche volontari che lavorano per lo sviluppo di software che consentano ai non vedenti di utilizzare i prodotti Mozilla. In questo senso dunque intendiamo promuovere il nostro approccio ad Internet. 

Il web sociale, con l'avvento dei social network, invita gli utenti a partecipare online in maniera integrata e sinergica con le proprie attività fuori dalla rete. In questo senso i comportamenti responsabili permettono di continuare offline le proprie relazioni online. In questo senso sostenere un web libero e plurale, quale è la ragione di esistere di Mozilla e Firefox, è la garanzia migliore per realizzare sostenibilità e responsabilità online.

Quale ruolo possono assumere le giovani generazioni nell’evoluzione del web?
Possono giocare un ruolo guida. Evangelizzare le generazioni più adulte ad un uso consapevole della rete, integrato nella propria vita di tutti i giorni, può aiutare a ridurre le distanze tra le generazioni stesse, con benefici evidenti sulla coesione sociale, soprattutto in un momento di cambiamento epocale, qual è quello che stiamo vivendo.

 

Sono oltre 350 milioni gli utenti che nel mondo utilizzano il browser Mozilla Firefox, a cosa è dovuto un successo di tali dimensioni?
Il successo di Firefox, il navigatore di Mozilla, è dovuto alla qualità del prodotto. Mozilla non ha mai fatto molta pubblicità ai propri prodotti, e i programmi si sono diffusi grazie alle esperienze degli utenti che lo hanno consigliato a conoscenti. Firefox è un browser veloce, sicuro, altamente personalizzabile e per questo è molto apprezzato: rispetta la privacy degli utilizzatori e consente loro d'installare una ricca gamma di componenti aggiuntivi, per proteggersi dai banner pubblicitari piuttosto che per “vestire” la schermata di navigazione secondo il proprio gusto estetico.

 

Quali sono gli obiettivi futuri della vostra organizzazione?
Gli obiettivi futuri della nostra organizzazione sono continuare a migliorare gli strumenti del Web e soprattutto educare e sensibilizzare sempre più persone sull'importanza di un Web libero e aperto per la vita degli individui. Serve l'impegno di tutti infatti, per mantenere il Web un luogo aperto dove ciascuno possa esprimersi.

Ringraziamo Iacopo e ricordiamo a chiunque fosse interessato a conoscere e a collaborare con Mozilla Italia di visitare il loro sito ufficiale www.mozillaitalia.it.