Terza Edizione di Media Time al Centro Trevi di Bolzano

di Francesco Gentile

da redazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

exibartsegnala200710511111.jpg

 
La conoscenza dei nuovi linguaggi espressivi in campo artistico, a livello internazionale, attraverso la l'incontro con "artisti digitali" molto noti che realizzano il loro percorso artistico applicando all'arte visiva originali mezzi espressivi di comunicazione. Questo l'obiettivo che si propone Media.Time 2007, giunta alla sua terza edizione, iniziativa del Centro Audiovisivi della Ripartizione Cultura di lingua italiana della Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige.

 

Il programma 2007 della manifestazione, articolata da giugno ad ottobre, prevede incontri, lectures, dibattiti, performance interattive e workshop presso il Centro culturale Trevi di Bolzano che hanno lo scopo di presentare al pubblico l'arte digitale attraverso l'esperienza diretta di un gruppo di artisti significativi e delle loro opere. Gli ospiti di Media.Time 2007 sono rispettivamente: Alain Escalle (22 giugno); A.i.E.P. (19 luglio); Tamas Waliczky (21 settembre); Ennio Bertrand (12 ottobre).

L'iniziativa è anche l'occasione per presentare "L'Archivio delle nuove arti digitali" costituito presso la mediateca del Centro Audiovisivi di Bolzano presso il Centro Trevi con la consulenza di Maria Grazia Mattei e nato per documentare i nuovi mezzi creativi dell'arte digitale. Nel corso dei quattro incontri sarà possibile un dialogo e un contatto diretto tra il pubblico (studenti, studiosi del settore, professionisti, pubblicitari e i cittadini che s'interessano di arte e di cultura) e i protagonisti dell'arte digitale.

Quarto appuntamento venerdì 12 ottobre 2007, ore 18.00
Ennio Bertrand, Milano
Workshop NARRATIVE LANDSCAPE & Videoantologia DIGITAL CONTEMPORARY
Maria Grazia Mattei, Milano
Lecture STORIA ED EVOLUZIONE DELL'ARTE DIGITALE

Narrative Landscape / Paesaggio narrativo
. L'artista Ennio Bertrand racconta la sua ricerca e la creazione di nuovi linguaggi con proiezioni delle sue opere e i relativi backstage. Il pubblico vive un'esperienza interattiva attraverso la fruizione della sua installazione "Sucker Today". In conclusione del ciclo di incontri a Bolzano della terza edizione di Media.Time, presenta inoltre l'opera interattiva creata nell'ambito del Worshop "Narrative Landscape" da lui diretto e realizzato in collaborazione con la Scuola di Cinema, Documentario e Nuovi media ZeLIG di Bolzano nella settimana dall'8 al 12 ottobre.

Al Workshop partecipano trenta studenti che, a partire da un tema scelto e utilizzando un software dedicato, realizzano un paesaggio digitale 3D che contiene materiali multimediali - fotografie, video, audio, testo - e ricontestualizzano le informazioni per ricomporre un senso nuovo utilizzando la casualità del divenire. La fruizione del paesaggio interattivo è assolutamente libera e casuale a seconda dei movimenti dei visitatori dentro la rappresentazione virtuale. \" target\u003d\"_blank\" onclick\u003d\"return top.js.OpenExtLink(window,event,this)\"\>Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.\u003c/a\>\u003cbr\>\u003ca href\u003d\"http://www.provincia.bz.it/centrotrevi\" target\u003d\"_blank\" onclick\u003d\"return top.js.OpenExtLink(window,event,this)\"\>www.provincia.bz.it/centrotrevi\u003c/a\>\u003cbr\>\u003ca href\u003d\"http://www.provincia.bz.it/mediatime\" target\u003d\"_blank\" onclick\u003d\"return top.js.OpenExtLink(window,event,this)\"\>",1] ); //-->

Ennio Bertrand vive e lavora a Milano. È membro dell'Associazione Ars Tecnica fondata a Parigi nel 1988 e cofondatore del Comitato Arslab, arte scienza e nuovi media, dal 1996 a Torino. In chiusura alla Lecture e in replica la settimana successiva verrà proiettata la videoantologia completa dell'artista, "Digital Contemporary".

Storia ed evoluzione dell'arte digitale. Prendendo spunto dalle opere presenti nell'Archivio delle nuove arti digitali del Centro Audiovisivi di Bolzano e attingendo ai molteplici scenari della cultura digitale, l'intervento di Maria Grazia Mattei si orienta in particolare verso gli aspetti legati alla nascita e allo sviluppo delle immagini di sintesi, per arrivare alle nuove traiettorie dell'arte contemporanea.

Giornalista ed esperta di nuove tecnologie della comunicazione, Maria Grazia Mattei fonda nel 1982 la MGM Digital Communication, studio di ricerca e consulenza sui nuovi media specializzato nell'ideazione e organizzazione di iniziative e servizi di comunicazione. Ha progettato mostre, rassegne, festival e convegni sul rapporto tra arte e tecnologia, sul cinema, la tv digitale, i nuovi scenari mediatici.