Roma. Arte e scienza impegnate in una battaglia comune contro il cancro

di Anna Laudati

Quarantacinque artisti contemporanei, tra i più importanti dello scenario italiano e internazionale, si sono alleati per sostenere la ricerca sul cancro: per noi, per loro, per tutti. (Paola Pepe)

Macro1

Giovedì 30 settembre, quarantacinque opere d’arte contemporanea saranno battute all’asta alla Pelanda presso il MACRO Testaccio, uno dei nuovi poli espositivi d’arte della capitale. L’asta di beneficenza, curata da Christie’s, è organizzata dall’associazione Arteprima e dall’IMI, Intergruppo Melanoma Italiano, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e alla Comunicazione del Comune di Roma.

L’idea nasce dalla collaborazione fra IMI e Arteprima, associazione culturale di promozione sociale fondata da Davide Blei, Francesco Cascino e Francesco Sibilla, che, con l’organizzazione di questo progetto benefico, intendono dimostrare come ricerca scientifica e ricerca culturale possano allearsi concorrendo ad importanti obiettivi comuni.

L’obiettivo condiviso, infatti, è quello di sensibilizzare alla cura e alla prevenzione tramite i nuovi linguaggi espressivi dell’arte, coniugando “[…] professionalità e visione, immaginazione e ricerca, elementi vitali per la crescita comune […]” come spiega Francesco Cascino, Vice Presidente dell’associazione e Project Manager dell’operazione.

Quarantacinque artisti contemporanei, tra i più importanti dello scenario italiano e internazionale, si sono alleati per sostenere la ricerca: le opere battute all’asta sono state selezionate dallo stesso Cascino e dal collezionista Rocco Orlacchio e sono state tutte donate da artisti, galleristi, curatori e collezionisti tra i quali la galleria Gagosian, lo stesso Davide Blei e artisti di prestigio internazionale quali Loris Cecchini, Massimo Vitali, Antonio Riello e Alice Cattaneo.

Numerose le realtà legate alla comunicazione e all’arte che partecipano a titolo gratuito, alla realizzazione dell’iniziativa: Zetema, Tirelli & Partners, Xister, Snob Production, The Road to Contemporary Art, Area Broker, Link, Mat Edizioni e Artkey-Teknemedia.

Oltre all’asta, importanti momenti della serata saranno la cena di beneficenza a cui prenderanno parte circa 100 collezionisti ed un evento musicale con performance live e musica sperimentale. Non mancherà lo spazio di approfondimento con la conferenza sul tema della prevenzione tenuta dal Presidente di IMI, Dott. Alessandro Testori e dal Prof. Nicola Mozzillo, durante la quale saranno illustrati i risultati annuali della ricerca contro il melanoma e i metodi di prevenzione “[…] Con questa iniziativa, sostiene il Dott. Testori, ci poniamo due obiettivi: sostenere la ricerca attraverso un’importante raccolta fondi e richiamare l’attenzione sulla prevenzione, che oggi riveste il ruolo più critico in campo oncologico […].”