3 dicembre: Giornata Internazionale delle persone con disabilità

di Gianfranco Mingione

Domani ricorre la giornata Onu dei diritti delle persone con disabilità. Un appuntamento annuale che ha come fine il ricordare che la disabilità non è altro da noi ma parte di noi. (Gianfranco Mingione)

1international_day_for_people_with_disability-300x233

Una giornata per i diritti, per l’inclusione e le pari opportunità di tutti, nessuno escluso. Istituita nel 1981, Anno Internazionale delle persone disabili, mira a promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica, sui temi della disabilità e della sua piena inclusione nei vari momenti di vita sociale e lavorativa, oltre che stigmatizzare ogni forma di discriminazione e violenza.

Tra i vari appuntamenti previsti lungo lo stivale, il più importante è quello di Roma, dove verrà conferito il riconoscimento del Ministero delle Pari Opportunità, con una cerimonia di premiazione di coloro che si sono distinti nella società per stigmatizzare la discriminazione che le persone con disabilità subiscono e per mettere in evidenza le buone pratiche di inclusione. A consegnare i premi sarà la titolare del Dicastero, On. Mara Carfagna. L’incontro, al quale tutti possono partecipare, si svolgerà domani al Teatro Capranica, dalle 17 alle 20.

L’evento è organizzato dal Ministro assieme alle principali associazioni che si occupano di disabilità, fra le quali FAND, FISH e il CIP, il Comitato Italiano Paralimpico. Saranno presenti personaggi del cinema e dello spettacolo, come il regista Mimmo Calopresti e l’attore Claudio Castrogiovanni, il giornalista  e conduttore di programmi sociali Giovanni Anversa e la nota band musicale dei “Ladri di carrozzelle”.

Oltre all'evento romano, anche in altre regioni e città, verranno realizzate diverse iniziative. Il Piemonte si riconferma anche quest'anno Regione feconda di manifestazioni con appuntamenti che proseguiranno per tutto il mese di dicembre. A Bologna si svolgerà, invece, la quarta edizione del convegno "I diritti dei bambini e adolescenti con disabilità: dalla famiglia al tempo libero, lungo il cammino educativo”. Al cinema Capranica di Milano, verrà presentato un documentario realizzato con i genitori dell’associazione “L’abilità”, che racconta il delicato momento della prima comunicazione, quello in cui il medico mette al corrente la famiglia dei problemi del bambino. 

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni si può contattare la segreteria FISH: tel. 06.78851262 - fax 06.78140308 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Scarica l’invito