13 mostre per la bella estate di Miilano 2008

di Anna Laudati
Il Comune di Milano propone per l'estate 2008 un prestigioso e interessante programma espositivo di arte moderna e contemporanea. 13 mostre tra pittura, scultura, fotografia, collage painting, arte ceramica e videoinstallazioni in un tour tra Palazzo Reale, PAC, Rotonda di via Besana, Palazzo della Ragione, Sale Viscontee del Castello Sforzesco e per l'occasione la Biblioteca Nazionale Braidense (di redazione)

cid_foto1029exibartsegnala.jpgA Palazzo Reale prorogano l'apertura tre mostre protagoniste della scorsa primavera premiate da un grande successo di pubblico e critica. Fino al 24 agosto Canova alla corte degli zar - un'occasione irripetibile per ammirare 7 capolavori di Canova provenienti dalle collezioni dell'Ermitage (tra cui Le tre Grazie, La Danzatrice con le mani sui fianchi, l'Amorino Alato e la Maddalena Penitente) a confronto con capolavori di altri artisti - e Francis Bacon, un evento unico che anticipa le mostre in programma a Londra, Madrid e New York nel 2009, anno del centenario della nascita di uno dei protagonista della pittura del Novecento; da non perdere infine Peter Greenaway. L'Ultima Cena di Leonardo, istallazione suggestiva e unica realizzata dal raffinato artista di fama internazionale e regista cinematografico inglese, che rilegge l'Ultima Cena di Leonardo in chiave multimediale nella scenografica Sala delle Cariatidi a Palazzo Reale fino al 6 settembre.

Sempre a Palazzo Reale e fino al 26 ottobre, una grande antologica con oltre 250 opere fra pittura, scultura e grafica celebra Antonio Ligabue un grande artista del Novecento. La mostra Piero Guccione. Opere 1963-2008 in programma dal 10 luglio al 21 settembre ripercorre con ottanta opere, olii su tela e pastelli su carta la carriera di uno dei massimi esponenti della figurazione contemporanea. Fino al 7 settembre inoltre due rassegne, Corrente: le parole della vita e Aligi Sassu: dal mito alla realtà, dedicate all'importante movimento artistico "Corrente" che nacque attorno all'omonima rivista fondata nel 1938 a Milano dal diciassettenne Ernesto Treccani, e di cui Aligi Sassu fu uno degli ispiratori e protagonisti.

A Palazzo della Ragione dal 21 giugno al 12 ottobre, la mostra dedicata a Weegee, fotoreporter americano che con i suoi scatti ha testimoniato la vita quotidiana dei newyorkesi: dalle serate esclusive al Metropolitan Opera alle drammatiche scene del crimine, dalle tensioni razziali al glamour passando attraverso la Grande Depressione, sino alle immagini della seconda Guerra Mondiale.

Al PAC Padiglione d'Arte Contemporanea fino al 14 settembre una personale di Robert Indiana, protagonista della stagione Pop americana. La mostra ripercorre la carriera dell´artista nel suo complesso insieme ai suoi lavori più celebri: simboli, numeri, caratteri tipografici e parole brevi come EAT, HUG e la famosissima LOVE, simbolo della generazione pacifista degli anni sessanta e oggi icona universale. Sculture di grandi dimensioni in acciaio e alluminio sono visibili in un percorso all'aperto in città: AMOR in Piazza Scala, la serie Numbers in Corso Vittorio Emanuele e Love Wall in Piazzetta Reale.

Alla Rotonda di via Besana un omaggio alla cultura americana degli anni Cinquanta-Sessanta con la mostra dedicata a Conrad Marca-Relli dal 15 luglio al 28 settembre. Circa cento opere tra grandi collage e dipinti straordinari, in parte inediti, documentano la grande importanza di questo protagonista dell'Espressionismo Astratto Americano, universalmente riconosciuto come il fondatore della tecnica del collage painting.

Al Castello Sforzesco fino al 2 settembre due mostre celebrano l'arte della ceramica. La mostra Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza testimonia la tradizione ceramica con 140 opere provenienti dal Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, nato nel 1908, in occasione del suo centenario. La mostra Bertozzi & Casoni. Nulla è come appare. Forse. presenta invece i lavori di Giampaolo Bertozzi e Stefano Dal Monte Casoni, collettivo formatasi nel 1980 a Imola, tra ironia, perfezionismo esecutivo e surrealismo compositivo all'insegna della ricerca di nuove forme espressive dell'arte ceramica contemporanea.

Alla Biblioteca Nazionale Braidense fino al 25 luglio la mostra Omaggio a Cesare Pavese nel centenario della nascita: mostra di manoscritti, documenti, dipinti, fotografie celebra lo scrittore piemontese. Una sezione è dedicata all'approfondimento dei rapporti letterari e d'amicizia che legarono lo scrittore piemontese a Lalla Romano (Demonte 1906- Milano 2001).

Informazioni: Programma disponibile nelle sedi delle mostre, nei punti informativi della città e su www.comune.milano.it/labellaestate
Infoline Comune di Milano: 02 02 02

(segnalato da exibart.it)