Per le imprese la mobilità europea è fattore strategico nella formazione dei giovani

di Feliciana Farnese

All'indomani della chiusura del progetto Optima Erasmus abbiamo intervistato Antonio Pirpan, Direttore area brand e comunicazione di Optima.

optima

Optima Italia è un'azienda multiutility napoletana, attiva nel mercato dell'energia e delle telecomunicazioni, che sta avendo molto successo in tutto il paese e non soltanto per la qualità dei suoi prodotti, ma anche per l'attenzione che riserva alla cultura, al sociale ed in particolar modo ai giovani. Da poco si è conclusa la terza edizione del progetto Optima Erasmus - il primo #Sociality dedicato agli studenti immatricolati in università italiane e spagnole vincitori di una borsa Erasmus - con la vittoria dello studente luccese di Economia Dario Rizzo (25 anni).

In cosa consiste precisamente il progetto?
Optima Erasmus è un percorso ideato e praticato da Optima Italia Spa per avvicinarsi al mondo della formazione, a modo suo naturalmente, stanziando borse speciali rivolte a studenti che già godono della borsa di studio erasmus, ma che grazie al contributo supplementare di Optima riescono a vivere con maggiore entusiasmo e comfort la propria esperienza di studio all'estero. All'iniziativa si sono candidati a partecipare oltre 500 studenti. Da questi abbiamo selezionato 6 finalisti, che hanno raccontato quotidianamente la loro esperienza di vita e di studio all'estero su una piattaforma sviluppata ad hoc (www.optimaerasmus.com), dove il popolo del web e la giuria hanno votato e giudicato la creatività del loro racconto multimediale fatto di post, immagini e video realizzati direttamente dalle città di destinazione. Alla fine, quest'anno, ha vinto Dario, ma Optima Erasmus continua anche dopo l'esperienza all'estero, offrendo ai suoi ragazzi formidabili working experience pensate per calare gli Optima Erasmus Student in contesti di progettazione creativa. Lo stesso Dario, infatti, insieme ad altri 3 studenti finalisti, dal 15 luglio ha preso parte al Dream Team Giffoni Innovation Hub, un gruppo di studenti provenienti da varie parti del mondo, chiamati a sviluppare progetti, prototipi e item per il mercato della digital education e del digital learning, nell'ambito del tradizionale appuntamento del Giffoni Film Festival, svoltosi a Giffoni Valle Piana fino al 24 luglio.

Quali sono i valori e qual'è la filosofia del progetto?
In armonia con il clima di effervescenza culturale che caratterizza il nostro brand, Optima Erasmus lavora contemporaneamente su due fronti, chiedendo agli studenti vincitori della borsa speciale di raccontare sulla piattaforma web del progetto le esperienze di studio e di divertimento all'estero. Vien fuori una miscela straordinaria che sta raccontando al web i valori, le opinioni, le credenze, di un'intera generazione di alfabetizzati digitali, in grado di esprimere attraverso la tecnologia tablet momenti unici della propria esperienza di studio e formazione all'estero.

Avete in programma una prossima edizione e quali sono le novità?
Stiamo lavorando alla quarta edizione di Optima Erasmus, con tantissime novità e con straordinarie occasioni di confronto su temi cruciali come l'integrazione europea, la mobilità dei giovani e il rapporto con le nuove tecnologie. Trovate tutte le informazioni su www.optimaerasmus.com.