#FuturoRemoto: torna a Napoli la festa della scienza

di Redazione

Dal 7 al 10 ottobre al via Futuro Remoto.

futuro

Arriva alla 30° edizione e festeggia tornando a Piazza del Plebiscito dopo la “prima volta” dello scorso anno, quando la ‘festa della scienza’ fu vissuta da oltre di 150mila visitatori.

“Costruire” è il tema dell’evento di divulgazione scientifica scelto per il 2016. Per l’occasione, tra il colonnato della chiesa di San Francesco di Paola e l’ingresso principale di Palazzo Reale, sarà allestito il Villaggio della Scienza che avrà 9 isole tematiche, espositive ed interattive dove osservare fenomeni scientifici, fare esperimenti e incontrare scienziati ed esperti, e ospiterà allestimenti di oltre 6.000 mq.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Idis – Città della Scienza, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli in partnership con la Seconda Università degli Studi di Napoli, l’Università degli Studi di Napoli l’Orientale, l’Università degli Studi di Salerno, il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali e in collaborazione con tutte le altre Università della Regione Campania, i centri di ricerca, le istituzioni e fondazioni culturali, il mondo delle imprese e del lavoro.

La conferenza inaugurale di Futuro Remoto è in programma per giovedì 6 ottobre a Bagnoli, nella sede di Città della Scienza. Nell’occasione, il giornalista Piero Angela e Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia spaziale italiana, terranno due ‘conversazioni’. Il divulgatore scientifico discuterà su ‘Il ruolo della scienza e della tecnologia nella società moderna’, il tema dell’intervento del presidente dell’Asi sarà ‘Dalla Terra a Marte. Le nuove autostrade spaziali’.

A moderare gli interventi, Vincenzo Lipardi, consigliere delegato di Città della Scienza. All’inaugurazione parteciperanno: il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, il rettore dell’università Federico II e presidente della Crui, Gaetano Manfredi, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Luisa Franzese, il presidente di Città della Scienza, Vittorio Silvestrini. L’evento terminerà con lo spettacolo Pep Bou: Experiences.

 

 

(Fonte: Agenzia Dire)