Regione Calabria, arte e cultura a sostegno della salvaguardia ambientale

di Redazione

In Calabria l'arte e la cultura animano il parco della biodiversità la consulta studentesca protagonista dell’evento

giornata dellarte

La bellezza, quella tra arte e natura, è stata protagonista della Giornata dell'Arte della provincia di Catanzaro, che si è svolta nel Parco della Biodiversità Mediterranea per sottolineare l'importanza della salvaguardia ambientale. L'iniziativa, che si sviluppa in varie fasi legate ai territori di appartenenza, è stata ideata e realizzata dalle Consulte provinciali studentesche della Calabria, coordinate da Franca Falduto con il patrocinio del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, della Regione Calabria e dell'Ufficio Scolastico Regionale.  

Gli artisti che si sono esibiti sono stati trovati dal lavoro di peer education condotto dalla consulta, mentre i ragazzi partecipanti, sia in veste di attori che di spettatori, si sono preparati attraverso iniziative di interscambio tra le scuole che si sono concretizzate in stage, tirocini ed esperienze di alternanza scuola-lavoro. La fase regionale si svolgerà a Vibo Valentia il 4 Giugno.

Lungo il viale d'ingresso del Parco è stato dipinto un murales che rappresenta il Pianeta Terra immerso in un'esplosione di forme e colori che ritroviamo nella natura. Un'opera che mette al centro la realtà del mondo diviso e allo stesso tempo attribuirgli una dimensione più intima.

Filo rosso delle varie iniziative è quello di valorizzare il territorio calabrese organizzando laboratori artistici e non, che testimoniano la sinergia tra le Consulte provinciali studentesche, l'Usr, associazioni ed enti, in particolare la Regione Calabria con cui saranno potenziate le migliori pratiche in un processo di import-export sul territorio nazionale, internazionale ed intercontinentale.

(Fonte: Agenzia Dire - Redattore Sociale/ Fonte Foto: Stretto Web)