Il 2 ottobre è la Giornata internazionale della Non Violenza

di Giuseppe Meccariello

Istituita nel 2007 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, la data coincide con l'anniversario della nascita del Mohatma Gandhi

International Day of Non Violence

Con la Risoluzione A/RES/61/271 del 15 giugno 2007 l'ONU ha istituito la Giornata Internazionale della Non Violenza, che prende il nome dalla filosofia di cui Mohandas Karamchand Gandhi è ideatore, e grazie alla quale riuscì a garantire l'indipendenza all'India, nel 1947. Secondo la definizione delle Nazioni Unite, la Giornata consente di “diffondere il messaggio della non violenza, anche attraverso l’istruzione e la sensibilizzazione delle comunità”, al fine di “assicurare una cultura di pace, tolleranza, comprensione”.

Il principio della Non-violenza, come da nome, è contrario all'uso di ogni violenza come mezzo per raggiungere un obiettivo di natura politica o sociale. Secondo Gandhi, esso è la forza più grande a disposizione dell'umanità, che deve però far conoscere "le sue potenzialità, relegata come è da questa società a fenomeno di costume, dall’alto valore etico e morale, ma poco usata nel risolvere i conflitti". Da 12 anni, è un valore riconosciuto e celebrato ufficialmente da tutti i Paesi del mondo, anche attraverso assemblee generali, eventi ed iniziative.

Il 2 ottobre di quest'anno coincide anche con il 150° anniversario dalla nascita di Gandhi: per tale motivo, l'Ambasciata indiana a L'aia, dal 29 settembre, ha dato il via ad una serie di iniziative in memoria dell'eroe dei diritti civili. Un programma che culminerà nella "Gandhi March for Non-Violence" di oggi: una marcia per tutta la città olandese, in cui verrà evidenziata l'importanza del messaggio della non violenza.

Anche in Italia tale ricorrenza verrà celebrata: in particolare, questa mattina, a Firenze sarà inaugurato il "Ponte Gandhi". La vicesindaca Cristina Giachi ha dichiarato che verrà denominata così "l’area di circolazione che inizia da viale Francesco Redi e termina alla confluenza tra via Stefano Buonsignori, via Circondaria e via Luigi Gordigiani". Cagliari sarà invece la tappa italiana della Marcia Mondiale per la Pace e la Non Violenza, che parte sempre oggi a Madrid.

Infine, partirà oggi a Torino il Festival della Nonviolenza e della Resistenza Civile: una rassegna di eventi dedicati alla difesa dei diritti umani e della pace che durerà fino al 5 ottobre. Qui il calendario degli incontri.

(Fonti: Onu Italia / ANSA / The Hindu / Nove da Firenze / Centro Studi Sereno Regis - Fonte Foto: Den Haag)