Parole da Salvare, a Torino il maxi-dizionario di Zanichelli

di Andrea Barnabei

Dopo Milano, il capoluogo piemontese ospiterà in via Garibaldi, il dizionario, dal 29 settembre al 4 ottobre

parole da salvare

Enorme, questa la parola usata dalla gente nel vedere il grande dizionario di Zanichelli, che lui stesso ha voluto per salvare le oltre 3.000 parole della lingua italiana che rischiano di essere dimenticate.

La Casa editrice ha voluto intitolare il tour del suo dizionario con l’hashtag #paroledasalvare: 3.126 sono i vocaboli che avranno un fiorellino accanto, che li contrassegna come “specie a rischio”. Tra questi, i termini “annichilire” e “pantagruelico”.

L’iniziativa favorirà dunque il loro utilizzo, alternato all’uso di sinonimi più comuni e intuitivi ma allo stesso tempo più generici. Tra settembre e novembre 2019, dunque, il dizionario è protagonista di un tour nelle varie città italiane, per ricordare quanto sia preziosa la conoscenza di un lessico ampio e accurato.

Ampliare il lessico significa ampliare anche il proprio pensiero, del ragionamento e della capacità di relazionarsi con altre persone, non trovandosi in difficoltà nell’esporre il proprio pensiero. Il saper parlare non è un modo per pavoneggiarsi o assumere dei toni snob nei confronti di coloro con cui sta parlando, ma è mostrare sicurezza e personalità che può aiutare molto come nei colloqui di lavoro, dando un’impressione positiva.

(Fonte: ll Corriere.net / La Repubblica Torino – Fonte Foto: Il Valore Italiano)