"Exite the planet: 60 secondi per salvare l'ambiente"

di Anna Laudati

 

Sulla tv ambientalista in onda gli spot prodotti dagli amatori sul risparmio energetico (di Enrico Maria Borrelli)

 

httpmedia.panorama.itmediafoto20080311482f4a747009c_normal.jpg.jpgDa sabato 12 settembre e fino al 10 ottobre andrà in scena "Excite the planet", concorso di cortometraggi ambientali organizzato da Current TV - la tv lanciata nel 2005 da Al Gore e arrivata lo scorso anno anche in Italia, sul web e su Sky - insieme alla rivista Ciak e da Mini: pensato per realizzare video "amici dell'ambiente", "Excite the planet" mette tutti, professionisti e montatori amatoriali, nella condizione di concorrere al titolo di miglior video sul risparmio energetico. Sessanta secondi per mostrare e raccontare esperienze e comportamenti eco-sostenibili, sessanta secondi per promuovere il risparmio energetico: arrivano i "Corti verdi", filmati da un minuto per il taglio degli sprechi energetici in gara per soldi e notorietà. 

In palio, per i due corti migliori, premi in denaro da 1.750 euro, messa in onda sul canale 130 di Sky e il "tappeto rosso" del Festival internazionale del cinema di Roma, dove si terrà la premiazione ufficiale. Per partecipare basta girare uno spot da un minuto che ha come tema il risparmio energetico. Il concorso è aperto a tutti i filmaker italiani, esperti e meno esperti. "Excite the Planet" vuole, infatti, richiamare la partecipazione di quanti sono in grado video raccontare il proprio impegno quotidiano per il risparmio energetico. Un impegno che, grazie a questo concorso, si vuole divulgare per sensibilizzare l'opinione pubblica. Una volta girato il filmato, questo dovrà essere caricato su internet alle pagine web di Current Tv . Qui tutti quelli che accederanno al sito - utenti registrati e non - potranno visionare i”corti" e ascoltare e vedere il messaggio di sostenibilità. 

Il concorso si ispira al modello di spot chiamato "Vcam", il Viewer created advertising message, e cioè il messaggio pubblicitario creato dallo spettatore. A partire dal 10 ottobre una giuria composta dai membri indicati dagli organizzatori dell'iniziativa visionerà tutti i corti caricati sul portale ed eleggerà i due migliori video, che tra il 15 e 23 ottobre riceveranno il premio finale.