"Design Per": 6 giorni di grafica e design

di Anna Laudati
Napoli sede dell’International Graphic Design Week 2009 dal 6 all’11 ottobre 2009. Una settimana dedicata alla grafica e al design con esposizioni di product design, mostre, seminari e workshop (di Ivana Vacca) 

designper.jpgUna professione ricca di fascino, quella del graphic designer, che inserisce la creatività nella produzione industriale e che vede l’Italia eccellere in campo internazionale. Stando ai dati raccolti da La Triennale di Milano il “made in Italy” è circa il 65% del totale mondiale. Una creatività espressa attraverso il segno grafico che l’AIAP, l’Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva, ha deciso di promuovere, in occasione dell’International Graphic Design Week, con la kermesse “DESIGN PER”.

Inaugurata martedì 6 ottobre presso il Rettorato della Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN), sede istituzionale dell’evento, la settimana dedicata al design, sarà ricca di eventi, mostre, dibattiti, seminari e workshop tenuti da importanti esperti del settore. Le iniziative sono completamente gratuite ad eccezione dei workshop, rivolti a studenti e professionisti, che analizzeranno il design in rapporto all’editoria, all’ambiente, ai nuovi linguaggi e all’impresa. Diverse le location partenopee scelte per gli eventi in programmazione, dall’Accademia delle Belle Arti di Napoli, al PAN (Palazzo delle Arti Napoli), al Museo MADRE (Museo d’Arte contemporanea DonnaREgina), all’Istituto Superiore di Design Napoli, all’Hermann Nitsch Museum, fino allo Studio Rotella e lo Spazio 137/A. L’intento e quello di diffondere l’importanza del segno grafico difficilmente concepito come valore nonostante il forte impatto che esso ha nel vivere quotidiano della nostra moderna cultura dell’immagine. Il programma completo “Design Per” è su: www.aiap.it/designper