In Europa League la squadra dei sapori

di Anna Laudati
Stampa

Due mesi nelle scuole europee per promuovere un’alimentazione sana e corretta con spettacoli e giochi educativi (di Alessandra Alfonsi)

la_squadra_dei_sapori.jpgSi è concluso nel mese di novembre il viaggio europeo della squadra dei sapori: iniziativa educativa legata alle tre campagne itineranti di informazione sociale “Bevi, Mangia, Muoviti”, promosse da Mariann Fischer Boel, Commissario per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale dell’Unione Europea, per sostenere una corretta e sana alimentazione nelle scuole attraverso il consumo di frutta, verdura e prodotti a base di latte.

La Squadra dei Sapori, cui l’Unione Europea ha affidato il compito di dare informazioni e di indirizzare nelle giuste scelte alimentari i ragazzi direttamente nelle scuole e nel web, ha svolto per tutto il mese di ottobre e di novembre, per la durata di otto settimane, un viaggio itinerante, formativo ed educativo, nelle principali scuole dei paesi europei, tra cui Belgio, Francia, Regno Unito, Irlanda, Estonia, Lituania e Polonia, diffondendo attraverso spettacoli e giochi il messaggio "Mangia bene, perché essere sani è divertente " a 18.000 bambini in 180 scuole. L’idea di realizzare una campagna sociale per migliorare le abitudini alimentari dei ragazzi è nata dalla lettura e dall’analisi dei dati sull’obesità: in Unione Europea circa ventidue milioni di bambini sono in sovrappeso e cinque milioni sono addirittura obesi. Come ha, infatti, dichiarato la Fischer <<Il numero dei bambini in sovrappeso fa sì che la nostra azione debba essere rapida…e i programmi “Frutta nelle scuole” e “Latte nelle scuole” rappresentano già due iniziative che si muovono in questa direzione. Grazie alla campagna per un'alimentazione sana, portiamo il messaggio “Essere sani è divertente” direttamente nelle scuole>>.

L’iniziativa ha ricevuto anche il sostegno di Androulla Vassiliou, Commissaria europea alla sanità che ha voluto ribadire l’impegno dell’Unione a favore di una sana alimentazione: <<È della massima importanza che le politiche UE contribuiscano agli sforzi volti a rafforzare e promuovere ambienti più salubri per tutti i cittadini…La campagna per un'alimentazione sana va ad integrare i nostri sforzi per limitare l'obesità infantile in Europa nel quadro della strategia UE per l'alimentazione, l'attività fisica e la salute>>. Inoltre la campagna si è svolta in concomitanza con i programmi comunitari "Frutta nelle scuole" e "Latte nelle scuole": due importanti iniziative finalizzate a promuovere i principi di un'alimentazione equilibrata e abitudini alimentari più sane tra i bambini. Molte le forme comunicative utilizzate per diffondere lo slogan "Eat it, Drink it, Move it": dall’allestimento di uno spettacolo itinerante in sette paesi Europei con attori scelti direttamente tra i ragazzi, a performance educative, a giochi, alla formazione di una squadra dei sapori, ed infine a un sito interattivo con giochi e informazioni su eventi. La Campagna ha utilizzato principalmente, infatti, la forma interattiva e diretta per sostenere e per rafforzare il messaggio con un sito web innovativo, dove è possibile realizzare un percorso formativo su come scegliere in maniera intelligente i prodotti da mangiare.

Testimonial della campagna sono stati  la campionessa di tennis belga Justine Henin e il piccolo Rosolino Cannio, che già all’età di otto anni è entrato a far parte del Guinnes dei primati, i quali hanno trasmesso il messaggio della sana e corretta alimentazione dal sito web.