Premio Impresa ambiente 2010. Grande attesa per i vincitori

di Anna Laudati

Record di candidature per il premio promosso dalla Camera di Commercio e dalla Fiera di Roma (di Claudia Gorgoglione)

premio_impresa_ambiente.jpgGiocattoli a base di amido di mais, plastica solubile in acqua e biodegradabile, sono solo alcuni dei prodotti e delle idee presentate nelle precedenti del Premio Impresa Ambiente che, anche quest' anno  non ha tradito le aspettative in termini di iscrizioni. Infatti, sono state 130 le candidature per partecipare al bando conclusosi il 25 marzo scorso. Il maggiore interesse si è registrato soprattutto nella categoria “prodotto”: 79 le domande a fronte delle 27 della sezione “processi di gestione” e 5 i “progetti di cooperazione internazionale”, il tutto derivante da tutto il territorio nazionale.

Volendo stilare una sorta di classifica, risultano più attente le regioni del nord Italia ( Emilia Romagna in testa seguita da Lombardia, Veneto e Piemonte) ma tengono anche le regioni del centro e del sud; è cospicuo, infatti, anche il numero delle domande provenienti dal Lazio, dalle Marche, dalla Puglia, dalla Sicilia e dalla Campania. Il Premio Impresa  Ambiente, ha assunto negli anni, un'importanza notevole identificandosi con i principi che muovono lo sviluppo sostenibile e, la massiccia partecipazione, fornisce una dimostrazione dell'attenzione che le aziende rivolgono alle tematiche ambientali facendo, di questo interesse, anche un elemento di competitività. In questa edizione, la sensibilità maggiore pare cresciuta tra le piccole imprese ( più del 68 % rispetto all'edizione precedente) mentre le grandi aziende non fanno che riconfermare il loro già noto interesse. Già negli anni precedenti, rilevanti sono stati i partecipanti così come i progetti ed i conseguenti prodotti atti a migliorare l'impatto economico, sociale e ambientale in Italia.

L'iniziativa per l'anno 2010, inoltre, si svolge in patnership con Ecopolis e con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e di Unioncamere, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica. In attesa della scelta da parte della giuria che indicherà i quattro vincitori – uno per ogni categoria:  Migliore Gestione, Miglior Prodotto, Miglior Processo/Tecnologia, Migliore Cooperazione Internazionale– ed assegnerà il Premio speciale Giovane Imprenditore ( riservato a titolari o dirigenti d'impresa under 40 in concorso per una delle altre categorie che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca nell'ambito dello sviluppo ecosostenibile), auguriamo a tutti i partecipanti in bocca al lupo per i loro progetti.