Taranto. Mister Sorriso: Corso gratuito di Clownterapia

di Anna Laudati

Insegnare a far sorridere. Questo lo scopo del corso organizzato da "Mister Sorriso", che si terrà da domani al 29 ottobre. L'associazione è presente tutte le domeniche in tutti i reparti dell’Ospedale SS.Annunziata di Taranto. (Mariella Vinci)

pachtherapy

Far sorridere si sa non è un pregio di tutti. C’è chi lo fa per vocazione, per amore e per passione, proprio come i volontari di “Mister Sorriso”, l’associazione di volontariato nata a Taranto nel 2001, che presenta per i prossimi 21-22-28-29 ottobre presso i locali della Parrocchia Maria Ss. Addolorata in via Leonida a Taranto, un corso gratuito per aspiranti volontari di clownterapia.

"Ogni iscritto riceverà una formazione specifica per poter interagire in un ambiente complesso come quello ospedaliero. Si tratta di un corso molto divertente che prepara l’aspirante volontario alla riscoperta della gioia   interiore, del valore del sorriso, della compassione, della carità e soprattutto dell'amicizia e dell'impegno di gruppo.  

L'insegnamento passa da giochi di fiducia a giochi di comunicazione, da momenti in cui si vivono forti emozioni ad improvvisazioni teatrali, e poi ancora, tecniche di approccio al malato anche terminale, di mimo, pantomima, gags, tecniche di sculture con i palloncini”. Così Claudio Papa, presidente di “Mister Sorriso”, descrive il corso. 

Obiettivo "é stimolare la parte sana della persona, ironizzando sulle pratiche mediche. Così da accelerare il processo di guarigione. Il clown dottore non fa animazione, ma opera un cambiamento terapeutico usando la 'clownterapia', la magia, il gioco comico o poetico, come metafora terapeutica per far scaturire l'energia vitale del ridere come emozione-sfondo e stato alterato di coscienza".  

“Mister Sorriso” è presente tutte le domeniche in tutti i reparti dell’Ospedale SS.Annunziata di Taranto, alleviando la tristezza di chi è malato con un naso rosso e un po’di allegria. Quasi sempre si crea un rapporto di scambio tra clown e paziente, in quanto il paziente divertendosi, gratifica e dona un sorriso allo stesso clown.  

Auguriamoci quindi di “formare” tanti altri “Patch Adams”(il medico statunitense che ideò questo tipo di terapia), perchè strappando un sorriso a chi non sta bene può aiutare a guarire. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..