Multilinguismo/Europa: lingue che aiutano le imprese

di Anna Laudati
Da una relazione del Forum delle imprese sul multilinguismo è emerso che la conoscenza delle lingue straniere è fondamentale per il rilancio economico dell’Europa (di Giusy Petitti)                                                                                                                                            Il Forum delle imprese sul multilinguismo, costituito nel 2007 per studiare l'impatto che le competenze linguistiche possono avere sul commercio e sull'occupazione nell'Unione europea, ha presentato una relazione al commissario europeo Orban. La relazione offre un chiaro quadro delle misure che occorre prendere per aiutare le imprese ad accedere a nuovi mercati e nuove opportunità commerciali in un mondo globalizzato. Il documento è basato su relazioni di ricerca, studi di casi, interviste ed esperienze personali dei membri del Forum.

 

Gli aspetti principali della relazione sono i seguenti:

1. L'Europa corre il rischio di perdere concorrenzialità, poiché le economie emergenti, principalmente in Asia e nell'America latina, acquisiscono rapidamente solide competenze linguistiche assieme ad altre competenze necessarie a un'efficace concorrenza.

2. L'apprendimento formale e informale di un'ampia gamma di lingue andrebbe attivamente promosso negli Stati membri dell'UE poiché le imprese necessitano di una manodopera sempre più diversificata. Le competenze linguistiche sono fondamentali affinché la manodopera di domani possa considerare tutta l'Europa come la propria base di partenza.

3. Le strategie linguistiche vanno approvate al più alto livello dirigenziale delle imprese in tutta l'Europa, comportando ad esempio la decisione di investire in formazione linguistica, di assumere dipendenti madrelingua e di garantire una buona comunicazione multilingue attraverso Internet.

4. Le imprese hanno bisogno di essere sostenute nei loro sforzi volti a un impiego strategico delle lingue, in particolare attraverso le reti e le strutture già operative. In questo contesto è giudicato essenziale il ruolo delle organizzazioni per la promozione delle esportazioni nazionali, come i consigli per gli scambi.

5. Occorre una piattaforma europea per uno scambio strutturato di informazioni e di pratiche ottimali relative alle lingue per le imprese.

Per ulteriori approfondimenti: europa.eu