"Città del libro 2008": concorso di idee per la progettazione di un logo

di Anna Laudati

La Fondazione Città del Libro ha indetto un concorso di idee, in scadenza entro il 12 settembre, per la realizzazione del logotipo della XIV Edizione della Città del Libro - rassegna nazionale degli autori e degli editori (di redazione) 

top_citt_del_libro.jpgCome scritto sul bando il tema proposto per l'esecuzione del logo è: "La Storia, le storie. Documento, favola, racconto [...] il tema permette riflessioni ricche di suggestioni e di significati: la grande Storia e la storia delle "piccole patrie", il cammino meraviglioso dell’umanità attraverso i secoli nel Mondo, in Italia e nel Salento letto attraverso tanti e diversi percorsi:l’arte, la letteratura, la musica, l’economia, la scienza. E poi momenti di approfondimento su alcune grandi ricorrenze: solo a titolo esemplificativo il trentennale della morte di Aldo Moro, i 40 anni del ‘68, i 60 anni della Costituzione Repubblicana, 90 anni dalla fine della 1°guerra mondiale".

Le ipotesi progettuali dovranno fornire indicazioni particolari, come: iter filosofico/progettuale, tecniche di rappresentazione, breve relazione esplicativa del progetto, nonché un titolo da attribuire all'opera.

Il premio, per il vincitore, è di € 1.000,00. Il logo vincitore verrà utilizzato per il materiale promozionale della XIV della Città del Libro.

«Il tema di quest’anno – dice il presidente della Fondazione Paolo Maci - permette alla Città del Libro di compiere anche in questa edizione riflessioni ricche di suggestioni e di significati: la grande Storia e la storia delle piccole patrie”, il cammino meraviglioso dell’umanità attraverso i secoli nel Mondo, in Italia e nel Salento letto attraverso tanti e diversi percorsi: l’arte, la letteratura, la musica, l’economia, la scienza. E poi momenti di approfondimento – continua Maci - su alcune grandi ricorrenze: il trentennale della morte di Aldo Moro, i 40 anni del 68, i 60 anni della Costituzione Repubblicana. Infine – conclude Paolo Maci - la partecipazione attiva nel Comitato scientifico del Preside di Beni Culturali prof. Guaitoli e del senatore Pellegrino, insieme a coloro che già vi fanno parte, garantiranno al lavoro di quest’anno una qualità ed una ricchezza di contenuti ancora più evidente».

La rassegna partirà martedì 25 a sera, con la cerimonia di inaugurazione, per concludersi domenica 30 novembre 2008. Comitato scientifico e Direttivo della Fondazione hanno stabilito di dedicare alla kermesse cinque giorni pieni (dal 26 al 30 novembre), anticipando l’inaugurazione alla sera del 25 novembre 2008.

Per ulteriori informazioni consigliamo di visitare il sito della "CITTA' DEL LIBRO 2008".