Arriva la decima edizione di “Lavori in Corto... da grande sarò un film"

di Anna Laudati

Il primo Festival Nazionale Universitario di Cortometraggi è giunto alla sua decima Edizione (di redazione) 

122414784844_lavori_in_corto.jpgPromosso dalle associazioni Tempi Nuovi e Confederazione degli Studenti, con il patrocinio delle Università degli Studi di Napoli Federico II e Parthenope e della A.DI.S.U.. "Lavori in Corto...da grande sarò un film", quest'anno si avvarrà della collaborazione della prestigiosa Scuola di Cinema di Roma, sede di Napoli, importante centro di formazione professionale per le arti ed i mestieri del cinema e della televisione, gestito dall'associazione culturale "no profit" www.scuoladicinema.it.  Il concorso, estesosi anche sul territorio nazionale per gli appassionati dell'audiovisivo breve, vuole essere una vetrina per giovani videomakers che hanno la possibilità di confrontarsi con i protagonisti di un cinema che continua ad essere per la cultura italiana un punto di riferimento costante.

Lo spirito del Festival non vuole essere fortemente competitivo ma rimane quello di poter dare libera espressione artistica a tutti i partecipanti giunti fino alla fine.

Il Concorso si propone di coinvolgere i giovani in una efficace esperienza, per realizzare le proprie idee, le proprie emozioni, con i moderni mezzi tecnici della cinematografia, producendo film, documentari  e corti. 
I lavori devono pervenire ENTRO E NON OLTRE il 10 Novembre 2008 a:
Scuola di Cinema di Roma, sede di Napoli, via Toledo 389, 80134 - Napoli.

I siti web di riferimento del concorso dove si potrà scaricare il bando, visionare le notizie ed  eventuali comunicazioni sono:
• www.laconfederazione.it  
• www.eurostudente.it  
• www.scuoladicinema.it  
www.lavorarenelcinema.tv  


I partecipanti al Concorso dovranno raccontare storie con il linguaggio fresco della Cinematografia, innovativo e facilmente fruibile dei Cortometraggi. Infatti, la giuria di esperti terrà conto, nel criterio di valutazione, soprattutto dell'idea e di come essa viene raccontata.


La giuria tecnica selezionerà 10 corti che andranno in finale e saranno proiettati nella serata evento organizzata dalle  Associazioni  Studentesche "Tempi Nuovi" e "Confederazione" con il patrocinio delle Università degli studi di Napoli Federico II  e Parthenope e della A.DI.S.U. Ateneo Federico II e con il supporto tecnico della Scuola di Cinema di   Roma, presso l'aula Magna della Università Parthenope, sito in via Acton, alla presenza di una giuria formata da personaggi illustri del mondo dello spettacolo e da una giuria popolare formata da studenti.

Nelle precedenti edizioni abbiamo avuto il piacere di avere ospiti dirigenti, produttori, registi, e attori tra i quali Carlo Brancaleoni, Responsabile Sviluppo Nuovo Cinema per Rai Cinema, Ruggiero Miti, produttore Rai Fiction, Roberto Moroni, produttore Media Trade, il produttrore teatrale Giampiero Mirra, Francesco Patierno, Vincenzo Terracciano, Francesco Nuti, Paolo Sorrentino, Valerio Caprara, Paolo Rossetti,  Violante Placido, Claudio Santamaria, Sabrina Impacciatore, Alberto Rossi, Gianni Ferreri, Adele Pandolfi, Tamara Donà, Mandala Tayde, Sergio Assisi, Chiara Caselli, Umberto Massa, Antonella Ponziani, Elisabetta Cavallotti, Yari Gugliucci, Rosaria De Cicco, Giorgio Pasotti, Sergio Fruscia, Paolo Genovese, Enzo Garinei, Luca Miniero, Alessandro Preziosi, Serena Autieri, Yulia Mayerchuk, Paola Rinaldi, Duccio Giordano, Agnese Nano, Enzo Cannavale, e tanti altri. 

L'indirizzo e-mail da utilizzare per richiesta di informazioni e/o per comunicare con l' organizzazione è il seguente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Hanno aderito le associazioni D.A.M.E., VAMOS, STUDENTI NAPOLETANI CONTRO LA CAMORRA, IL DUEMILA, A.C.G.C., ORIENTALE '05, A.S.S.I. INGEGNERIA, ANGIA.