"Erasmus mundus": giovani nel mondo

di Anna Laudati
Dopo i 230 milioni di euro, con i quali sono state finanziate le oltre 10.000 borse di studio di studenti e professori universitari del mondo intero dal 2004 al 2008,  il progetto “Erasmus-Mundus” si ripropone con l’ esposizione del  nuovo programma  2009-2013 (di Bruna Caiazzo) 

erasmus_mundus_1.jpgDal 1987, anno della nascita del programma, sono quasi 200 mila i ragazzi che hanno aderito a questa importante iniziativa che permette agli studenti universitari di poter fare dei viaggi studio in tutta  Europa. Infatti, “Erasmus Mundus” ha come primo obiettivo il mobilitarsi nel campo dell’istruzione superiore; promuovendo master europei di elevata qualità e borse di studio sia per cittadini europei che per quelli di altri paesi presso istituti partner che aderiscono all’iniziativa.

Attraverso questi scambi e la cooperazione con paesi extra-europei, il programma ha  contribuito alla promozione del dialogo interculturale e allo sviluppo sostenibile dell’istruzione  superiore nei paesi terzi.

Con un budget di finanziamenti da 950 milioni di euro il progetto, alla sua seconda fase, propone quattro differenti azioni:  lo svolgimento di  nuovi master e dottorati; la promozione di borse di studio al di fuori dell’ Unione Europea; l’ apertura degli istituti d’istruzione superiore  europea a livello internazionale, attraverso la costituzione di partnership; il miglioramento dell’accessibilità alle attività da svolgere.

 

In virtù di questo, la Commissione Europea e l’Agenzia Esecutiva Istruzione, Audiovisivi e  Cultura hanno organizzato per il 18 febbraio 2009 un “Info Day”, una giornata informativa incentrata sulla presentazione dettagliata dell’intero programma proposto dall’Erasum.Inoltre, il 4 marzo 2009 il punto nazionale di contatto sito a Roma darà il via alla giornata nazionale Erasmus Mundus II che si terrà nella sala conferenze del MIUR, dando la possibilità ai potenziali candidati di interagire con i responsabili del programma.

 

Per iscriversi basta inviare entro venerdi 2 marzo la scheda d’iscrizione che troverete sul sito www.erasmusmundus.it. L’invio può avvenire per posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o fax 06-86322845) Per i giovani studenti può essere un’occasione da non perdere. Un ‘esperienza di formazione che servirà non solo a conseguire un titolo, ma ad aggiungere al proprio curriculum vitae un valore aggiunto in termini di esperienza internazionale, oggi fondamentale per poter accedere al mondo del lavoro.