Giovani: l'Ue lancia la Prima Settimana europea della formazione professionale

di Redazione

Più di 750 iniziative messe in campo dalla Commissione europea nei 28 Stati membri, nei paesi dell'EFTA e nei paesi candidati all'adesione all'UE

talento settmana

Fino a venerdì 9 dicembre la Commissione europea organizza la Prima Settimana europea della formazione professionale per stimolare a scoprire, usare e migliorare il proprio talento e le proprie capacità. Si tratta di una delle dieci iniziative chiave proposte dalla Commissione nell'ambito della nuova agenda per le competenze per l'Europa, presentata a giugno di quest'anno che ha dato un impulso nuovo alla necessità di sensibilizzare maggiormente i giovani e tutti gli altri tipi di discenti sul fatto che la formazione professionale può essere un percorso interessante quanto il tradizionale percorso d'istruzione.

Durante la Settimana europea della formazione professionale la Commissione presenterà iniziative di qualità nell'ambito dell'istruzione e formazione professionale: l'obiettivo è dotare le persone delle competenze necessarie per un mercato del lavoro in rapida evoluzione. L'acquisizione di competenze professionali può portare a un'occupazione di qualità, a carriere ambite e stimolanti, e a possibilità di continuo miglioramento delle competenze e di riconversione professionale.

La settimana organizzata con la partecipazione attiva e il sostegno del Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (CEDEFOP) e della Fondazione europea per la formazione, si chiuderà con l'assegnazione di premi che metteranno in risalto l'eccellenza e la qualità in varie categorie dell'istruzione e formazione professionale, e con la divulgazione di grandi progetti che hanno beneficiato di finanziamenti nazionali e dell'UE.

Marianne Thyssen, Commissaria responsabile per l'Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, ha dichiarato: “La Settimana europea della formazione professionale presenta l'eccellenza nell'istruzione e formazione professionale. L'istruzione e formazione professionale permette ai giovani un rapido ingresso nel mondo del lavoro e può rappresentare una saggia scelta professionale per chiunque. Rendere l'istruzione e formazione professionale una scelta d'elezione e non di ripiego costituisce il nucleo centrale della nuova agenda per le competenze per l'Europa della Commissione europea”.