ANG in 12 città per facilitare accesso ai programmi per i giovani

di Giuseppe Meccariello

Si arricchisce il calendario degli appuntamenti finalizzati alla promozione dei programmi Erasmus+ e a migliorare la qualità della progettazione sul territorio nazionale

TrainingDay Le dodici date si aggiungono alla già ampia offerta dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, che sarà impegnata per tutto l’arco dell’anno in attività di informazione e formazione, rivolte soprattutto ai giovani che non hanno mai partecipato ai Programmi europei di mobilità transnazionale per l’apprendimento nell’ambito dell’educazione non formale, o a chi non ha mai presentato proposte progettuali.

Le attività saranno svolte sia a livello nazionale, attraverso le Palestre di progettazione, organizzate a Roma, che a livello locale, attraverso gli eventi Info Day e Training Day. Questi ultimi sono organizzati dai Punti Locali Eurodesk, in collaborazione con l’ANG e la rete nazionale italiana Eurodesk. Questa collaborazione ha portato alla definizione di un Piano di lavoro per il 2019, che contribuirà ad accrescere le opportunità per i potenziali beneficiari di fruire dei Programmi dell’Unione Europea per i giovani.

Gli eventi Info Day e Training Day prevedono differenti moduli finalizzati a:
- Far conoscere le opportunità di Erasmus+:Gioventù e Corpo europeo di solidarietà a chi si approccia per la prima volta ai Programmi, fornendo una conoscenza di base sul loro funzionamento, sulle Azioni, sulle attività e sulle modalità di partecipazione.
- Approfondire gli aspetti principali della progettazione nell'ambito di Erasmus+:Gioventù e Corpo europeo di solidarietà, con particolare attenzione agli elementi qualitativi da sviluppare nei progetti.
- Orientare i giovani alla mobilità transnazionale per l’apprendimento nell’ambito dell’educazione non formale e dell’occupabilità, presentando strumenti, servizi, opportunità offerti da Erasmus+:Gioventù e Corpo europeo di solidarietà.

Per consultare il calendario degli eventi e per ulteriori informazioni sul programma e sull’attività, è possibile consultare l’Agenda ANG, cliccando su questo link. È possibile iscriversi alle iniziative attraverso il sito di Eurodesk Italy, dove saranno di volta in volta aperte le iscrizioni e forniti tutti i dettagli utili alla partecipazione.