Garanzia Giovani, la Regione Marche approva piano di attuazione

di Giuseppe Meccariello

L’Anpal ha stanziato una somma complessiva di 12.341.503 euro da allocare nelle diverse misure del Programma regionale  

garanziagiovaniregionemarche

Su proposta dell'assessore all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Loretta Bravi, la giunta ha approvato il Piano di attuazione regionale per l’avvio dei nuovi percorsi di Garanzia Giovani, conformemente al Programma Operativo Nazionale (PON) Occupazione Giovani dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (Anpal).

Il programma è stato approvato in riferimento all’iniziativa dell’Unione Europea rivolta ai giovani di età inferiore ai 29 anni che non lavorano, non studiano e non frequentano corsi di formazione, i cosiddetti Neet, al fine di assicurare loro un'offerta tempestiva di studio e lavoro.

I finanziamenti Anpal saranno allocati nelle diverse Misure del Programma, fatta eccezione della Misura 9 (Bonus assunzionale alle Imprese), gestita dall’Inps.

Per l’assessore Bravi, il Piano di attuazione della Regione Marche, congruentemente con le finalità e l'impianto metodologico del Piano italiano di attuazione della Garanzia giovani e del Pon Iog, descrive la strategia “di attuazione della nuova Garanzia giovani, in coerenza con gli altri interventi regionali e in complementarietà con il Por Fse. Il Piano contiene, inoltre, le strategie di coinvolgimento dei destinatari e dei partner e la ripartizione per misura delle risorse finanziarie allocate”.

L’assessore ha, infine, specificato che le risorse finanziarie saranno concentrate in buona parte sulla Misura 5 - Tirocini extracurriculari e sulla Misura 6 - Servizio civile. 

(ANSA/Adnkronos)