“Fermenti”, pubblicato il bando per favorire progetti e iniziative dei giovani

di Giuseppe Meccariello

Il Bando del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, realizzato in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, è finalizzato a sostenere idee e proposte capaci di attivare i giovani rispetto alle sfide sociali del Paese

eufermenti Online dal 30 marzo sul sito del DPGSCU il Bando “Fermenti”. Le sfide sociali su cui saranno concentrati i progetti riguardano l’uguaglianza per tutti i generi, l’inclusione e la partecipazione, la formazione e la cultura. Ma anche gli spazi, l’ambiente e il territorio o l’autonomia, il welfare, il benessere e la salute.

Come si legge dal sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, esso intende promuovere la creazione di nuove opportunità di partecipazione inclusiva alla vita economica, sociale e democratica per i giovani, anche al fine di promuovere lo sviluppo e la crescita dei territori del Paese. Particolare importanza sarà data ai territori caratterizzati dalla presenza di minori opportunità per i giovani, mediante l’agevolazione di progettualità a vocazione sociale. I fondi stanziati per il Bando corrispondono alla somma di 16 milioni di euro.

Il bando è rivolto ai “gruppi informali”, gruppi con un minimo di tre ed un massimo di cinque soggetti di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni o anche alle cosiddette “Associazioni temporanee di scopo” (ATS) tra soggetti che, sulla base della normativa vigente, sono qualificati enti del Terzo settore, costituite da un massimo di tre enti (incluso il Capofila), il cui direttivo è costituito per la maggioranza da giovani tra i diciotto e i trentacinque anni. I requisiti sono indicati negli allegati.

È possibile presentare la domanda di partecipazione, tutti gli allegati richiesti (compilati secondo i modelli allegati al bando) e la proposta progettuale, esclusivamente via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 14,00 del 3 giugno 2019.

Per ulteriori notizie, è possibile consultare il sito www.fermenti.gov.it.